| Autore |
Messaggio |
|
Incantevole
Avventuriero
Iscritto il: mar mag 06, 2008 9:57 pm Messaggi: 82 Localita': Emilia Romagna
|
 Carotamania - gioco introduttivo all'informatica x bimbi
Spero di non andare troppo O.T. (non è strettamente un gioco ad enigmi ma di strategia) : ieri a scuola durante la lezione di informatica (3a elementare) a mio figlio è stato proposto il seguente gioco: http://209.85.129.132/search?q=cache:i2 ... clnk&gl=it(versione difficile) un gioco simile era, se non ricordo male, presente sui cellulari Motorola V3 con il nome di Skipping Stone. Arrivo al punto: il piccolo è arrivato a mettere 29 carote nel cestino e il maestro gli ha detto che 29 è un buon risultato. Aggiungendo che solo alcuni bambini della scuola erano arrivati a 30 e nessuno a 31 carote. Spinta dalla curiosità ho provato anch'io e non ci sono riuscita. Ho provato a cercare su Internet l'eventuale soluzione ma non ho trovato nulla. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Almeno la strategia base........non c'è traccia neppure di quella sui siti. Grazie in anticipo Incantevole
|
| ven ott 30, 2009 11:16 am |
|
 |
|
Luna51
Moderatrice Splendente
Iscritto il: mer gen 31, 2007 12:25 am Messaggi: 5456 Localita': Catania
|
 Re: Non trovo una soluzione...?
Ciao Incantevole, cos'è successo? Hai messo ben quattro post con la stessa richiesta di aiuto.... uno poteva bastare! Cliccando il link si prende un sito che non esiste più o è stato spostato, si vede malissimo e non si capisce bene il nome del gioco. Comunque 29 mi sembra un ottimo risultato! I bambini ci sanno fare sempre con questi giochini.... 
_________________ Laddove tutti pensano allo stesso modo, nessuno pensa un gran che!
(Walter Lippmann)
|
| ven ott 30, 2009 11:53 pm |
|
 |
|
struzzo
Moderatrice Militante
Iscritto il: mar ago 22, 2006 11:13 pm Messaggi: 4745 Località: Roma
|
 Re: Non trovo una soluzione...?
Ciao Incantevole. Per curiosità sono andata a vedere il tuo link. Quel gioco in realtà è un Solitario o Dama cinese, un vecchissimo e famoso rompicapo di logica. Ho fatto qualche ricerca per vedere se trovavo regole e strategie, ma di esauriente ho trovato solo trattati scientifici in lingua inglese. Comunque qualcosa ho trovato; uno dei due siti mostra tutte le mosse per vincere. Se vuoi appuntartele puoi fermare l'animazione dopo ogni mossa, ma così non c'è gusto... leggi prima attentamente le regole e prova a venirne a capo da sola. http://www.math.it/damacinese/dama.htmhttp://www.mondolatino.it/interessegenerale/igiochi/gioco2.php 
_________________ "E' una fortuna che lei capisca" da Inland Empire di David Lynch
Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che è RHEM
|
| ven ott 30, 2009 11:57 pm |
|
 |
|
Incantevole
Avventuriero
|
 Re: Carotamania - gioco introduttivo all'informatica x bimbi
Grazie a Luna e Struzzo. Sempre impeccabili. Numero Messaggi:veramente non lo so neanch'io cosa è successo con i messaggi. L'unica spiegazione che mi viene in mente è che mentre digitavo ho aperto più pagine internet per controllare i riferimenti e forse involontariamente ho duplicato più volte la struttura del messaggio. Me ne sono accorta subito ma non sono riuscita a cancellarli. Sembra che io non abbia questa opzione nel form dei messaggi. Scusatemi Link: Quando ho controllato a me non risultavano problemi. Credo possa dipendere dal settaggio delle periferiche del pannello di controllo. Giocando abbastanza spesso con questi giochini devo smanettare per modificare colori, velocità, accelerazione e via dicendo... Infine la soluzione: provo a guardarla. Quindi è una dama cinese.... Mi era venuto il sospetto che potesse avere un altro nome, diciamo più antico, ma non sono riuscita a trovare nulla. Volevo capire la strategia di gioco perchè al piccolo piace molto e diventerà oggetto di verifica a scuola. Escludo di insegnargliela perchè mi sembra scorretto poi voglio che usi le celluline grigie... Senza contare che il maestro non è tonto Ringrazio ancora per l'aiuto. A presto Incantevole
|
| sab ott 31, 2009 9:52 am |
|
 |
|
struzzo
Moderatrice Militante
|
E' molto bello che questo gioco venga proposto a dei bambini Incantevole, insegna a ragionare e prevedere le conseguenze delle proprie azioni. la regola più importante consiste nel fare in modo che nessuna pedina resti mai irrimediabilmente isolata. 
_________________ "E' una fortuna che lei capisca" da Inland Empire di David Lynch
|
| sab ott 31, 2009 10:54 am |
|
 |
|
Incantevole
Avventuriero
|
Verissimo. Hanno un maestro molto bravo e appassionato che riesce ad applicare l'informatica a tutte le materie che stanno studiando, dall'inglese alla storia. Da quello che ho capito propone questo gioco proprio per vedere le soluzioni che sono in grado di trovare i bambini. So che ha chiesto loro se è meglio raggruppare le "pedine-carote" oppure definire un percorso a salti per arrivare a mangiarle tutte. I bimbi sono molto presi e, come dice Luna, ottengono risultati piuttosto alti. In più ovviamente c'è il supermegapremio per chi arriva a 30 o 31(ma quest'ultimo caso mi sembra improbabile). Tutto ciò conferma che puoi stimolare dei bambini anche senza ricorrere a giochi sparatutto e simili ed insegnare loro il piacere della risoluzione logica. Grazie ancora per il link
Ciao Incantevole
|
| sab ott 31, 2009 3:10 pm |
|
 |
|
struzzo
Moderatrice Militante
|
E' molto bello che di tutti i giochi classici si trovi una versione informatica, ed è anche molto edificante che insieme alla logica si insegni ai bambini ad essere gentili con gli animali. Certo però che il fascino delle versioni originali su cui rompersi la testa a tavolino è inimitabile! Io sono un'appassionata di solitario cinese e ne ho una piccola collezione: uno molto vecchio, proveniente dall'Egitto, a forma di cammello; uno classico a 35 pedine, uno triangolare su base 15 e una curiosa versione americana in cui le pedine sono sostituite da pioli. E' fantastico da giocare nei pomeriggi invernali ascoltando brani jazz piuttosto soft in sottofondo e sorseggiando qualcosa di ambrato e invecchiato mentre si gusta un ottimo cigarillo... ma questo, ancora non dirlo al tuo bambino 
|
| sab ott 31, 2009 5:03 pm |
|
 |
|
lisantra
Moderatrice Idealista
Iscritto il: mar ott 02, 2007 3:58 pm Messaggi: 3361 Localita': La Riviera
|
Fantastica Struzzola!!!! Quello quadrato con le pedine a croce forse è quello che avevo anch'io, preso con una raccolta a fascicoli che si occupava proprio dei giochi da tavolo!
_________________ Legge di Yobaggi. Quando tutti zigano tu zaga. Legge di Murphy
|
| sab ott 31, 2009 7:32 pm |
|
 |
|
struzzo
Moderatrice Militante
|
Sì, è proprio il tuo! la collana era chiamata "Giochi d'ingegno". Tutti bellissimi, tutti di legno vero... una meraviglia per gli occhi e per il tatto. 
|
| sab ott 31, 2009 11:16 pm |
|
 |
|
Incantevole
Avventuriero
|
Struzzo non c' è che dire sei proprio una buongustaia.... L'atmosfera conta tantissimo mentre fai i giochi, ho persino comprato una lampada che emette bagliori fosforescenti "adatta adatta" ai giochi tipo dark fall, per non parlare della boccia emetti-rumori (regalo al piccolo): i rumori del bosco sono terrificanti..... Ciao Incantevole
|
| lun nov 02, 2009 12:08 pm |
|
 |
|
jimbo
Gran Maestro
Iscritto il: ven set 28, 2007 6:47 pm Messaggi: 668 Località: Ceriana
|
Pensare di giocare a Dark Fall con una lampada che improvvisamente si mette a emettere luce come quelle che appaiono sullo schermo... Non so se riuscirei a non far battere i denti... Oppure passerei il tempo a sbirciare dietro le mie spalle... E' come se il mio avatar ad un certo punto... squillasse! Brrrrr... jimbo 
_________________ “Se ci sei, rispondi, sono io, tuo fratello… oh, speravo che fossi in casa. Avevo bisogno che fossi in casa. So cosa stai pensando, 'chiama solo quando è nei guai'. Beh, sono nei guai, guai grossi..."
Strana telefonata tra fratelli in Inghilterra...
|
| lun nov 02, 2009 11:21 pm |
|
 |
|
siberia 2008
Gran Maestro
Iscritto il: gio nov 13, 2008 1:22 pm Messaggi: 843 Localita': San Mauro Torinese -To
|
Wow! Incuriosita dall'argomento ho fatto una prova....no comment Anche io ho un gioco strano che arriva dal giappone ma credo sia cinese, c'è una pallina in acciaio che deve fare un percorso in varie direzioni, ovviamente non ci capisco niente! Sarà che io di ambrato bevo solo thè e le rotelle si arruginiscono  Forse la nostra Struzzo ne conosce il meccanismo.... 
_________________ l'umano si sente superiore alla bestia credendo di avere più cervello. Peccato non sappia come utilizzarlo!
Se la montagna viene da te... e tu non sei Maometto...corri perchè è una frana!
|
| mar nov 10, 2009 6:58 pm |
|
 |
|
struzzo
Moderatrice Militante
|
siberia 2008 ha scritto: Sarà che io di ambrato bevo solo thè Male Siberia, molto male! Così, dalla descrizione, il gioco non mi evoca nulla... riusciresti a fargli una foto e a postarla? Mi hai incuriosito... 
|
| mar nov 10, 2009 7:17 pm |
|
 |
|
siberia 2008
Gran Maestro
Iscritto il: gio nov 13, 2008 1:22 pm Messaggi: 843 Localita': San Mauro Torinese -To
|
Lo farò appena riuscirò a trovarla nei recenti rimestamenti in garage di mio marito, oppure la cerco su internet, così forse riuscirò a capire come funzia  Poco ci manca che litighi con il marito.....E' finita nei cassonetti dell' UNICEF con il mio monopoli, e altri giochi  comunque... lui dice che era una dama cinese con palline in acciaio invece che di due colori (?) io la ricordo ottagonale, lui quadrata.... me l'aveva portata dal Giappone!! E' vero che l'avevo dimenticata, però.....CHIEDERE PRIMA NO? Pazienza 
_________________ l'umano si sente superiore alla bestia credendo di avere più cervello. Peccato non sappia come utilizzarlo!
Se la montagna viene da te... e tu non sei Maometto...corri perchè è una frana!
|
| mar nov 10, 2009 11:04 pm |
|
 |
|