Bhe, visto che avete tirato in ballo The Day of the Tentacle non potevo non intervenire in questa interessante discussione.
Come già hanno detto in molti anch'io sono convinta che guardare o meno la soluzione dipenda da quanto siamo coinvolti nel gioco e da quanto vediamo il giocare come una sfida con noi stessi.
Nella mia gioventù ho amato molto giochi Lucas stile demenziale (vedi il mio nome!) e li ho sempre finiti senza soluzioni per forza di cose dato che non avevo internet. Devo ammettere però di aver ampiamente utilizzato un metodo molto contestato dallo stesso Tony Tough, il quale mi ripeteva spesso:
"provare tutto con tutto non è un buon metodo per finire un'avventura grafica!". Forse non sarà un buon modo ma per ma ha funzionato un sacco di volte!!
Da quando, grazie a internet e soprattutto ad Aspide, le soluzioni sono sempre a portata di mano ne ho fatto largo uso (la pazienza non è proprio il mio forte!)
Negli ultimi anni però mi sono accorta di non apprezzare più così tanto questo genere di giochi umoristici (forse ho perso per strada il mio pensiero divergente?

) e di aver spostato decisamente la mia attenzione verso giochi più strutturati (vedi Rhem: zero trama, tutti enigmi!!) oppure su avventure con una trama un po' più "seria" (tipo Syberia, Tunguska, o Sherlock Holmes).
Oltre a questo cambiamento di gusti vedo sempre più il giocare come una sfida di zucche: se so che POSSO farcela da sola allora DEVO farcela e non mi arrendo finchè non ci sono riuscita (e in questo caso la testonaggine batte anche l'impazienza).
Tutto ciò naturalmente con dei limiti: in alcuni enigmi semplicemente non ho la capacità per risolverli (es. quelli musicali) e in questo caso usufruisco delle soluzioni senza il minimo rimpianto. Una volta sono anche arrivata, dopo ore di tentativi, a telefonare a una parente con "l'orecchio musicale" e chiederle di risolvere l'enigma ascoltando i suoni al telefono. Naturamente ci è riuscita in attimo...
Su queste discussioni uno psicologo potrebbe sbizzarrirsi tirando in ballo il pensiero divergente e convergente, le intelligenze multiple ecc.
Io non sono psicologa e mi fermo qui. Però trovo questi scambi di opinioni molto interessanti!!