Forum di Puntaeclicca.it

....dove si è capito che l'intelligenza aiuta più del chirurgo plastico
Oggi è dom mar 21, 2010 3:04 pm

www.puntaeclicca.it

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sbirciata alla soluzione: sconfitta o necessità
Nuovo messaggioInviato: gio nov 05, 2009 11:59 am 
Non connesso
Avventuriero

Localita': Emilia Romagna
Proseguo con i miei post di indagine (si vede che sono uno statistico eh eh :smt101 ) immaginandomi con tutti voi intorno ad una bella tavolata...
Per carattere io appartengo alla 1a categoria: sconfitta e rabbia. Spesso poi mi accorgo di non aver individuato indizi lapalissiani; insomma cado sull'esplorazione piuttosto che sulla risoluzione degli enigmi.
Esempi brucianti: siberia1, villaggio iniziale, soffitta di momo, non ho trovato l'ELEFANTE INTAGLIATO nel legno :smt013
Keepsake enigma delle costellazioni;
recente recente, Darkness non ho trovato il mastice;
però però proprio su Keepsake a volte il ricorso alla soluzione è necessario (vedi enigma forge): in alcuni casi, come ha detto anche qualcuno di voi qui sul forum, la risoluzione di un enigma è troppo contorta e accessibile solo a chi lo ha progettato (eccetto Aspide a cui anch'io mi inchino con gratitudine).
Parto sempre dicendomi che mai sbircerò ma :smt010 l'esasperazione dopo un po' annulla tutti i buoni propositi.
Ditemi come fate voi?

Ciao
Incantevole

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sbirciata alla soluzione: sconfitta o necessità
Nuovo messaggioInviato: gio nov 05, 2009 1:50 pm 
Non connesso
Moderatrice Idealista

Localita': La Riviera
Nessun mistero Incantevole, anche io parto con tutti i buoni propositi di non sbirciare, ma a volte spesso mi trovo nell'impossibilità di andare avanti col gioco, prima di guardare la soluzione ci metto tutta la buona volontà ma a mali estremi....
Evito di scaricarla proprio per non averla troppo a portata di mano :smt004 non sono in grado di elencare tutte le volte che ho dato un'occhiata.... sono troppe :smt004

smgrazie Divina Aspide!!!!

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: gio nov 05, 2009 3:07 pm 
Non connesso
Iniziato

Localita': Campania
Parto dicendo "questa volta risolvo tutto da solo" e puntualmente mi ritrovo a sbirciare la soluzione. Il guaio è che quando lo faccio l'occhio scappa sempre oltre il punto in cui mi sono bloccato e leggo anche un po' il resto. è più forte di me :smt010
Direi che è una mega sconfitta

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: gio nov 05, 2009 3:54 pm 
Non connesso
Moderatrice Militante

Io conosco bene i miei tanti limiti e aggiro il problema evitando come la peste tutti i giochi in cui finisco per arrabbiarmi a causa del tempo buttato via in inutili e frustranti ricerche o tentativi, destinati senza appello a sfociare in una affannosa ricerca di sostegno nella soluzione. :smt003
Non mi sento sminuita se devo ricorrere ad una soluzione, semplicemente non mi diverto più, e quando mi rendo conto che un gioco non fa per me lo abbandono senza rimpianti :smt006

Se invece la soluzione è funzionale a superare un solo intoppo o due - su enigmi che non mi interessano particolarmente - in giochi che mi sono congeniali, vi ricorro con molta disinvoltura, senza farne una tragedia.
Per fare un esempio, un gioco che mi è piaciuto molto è stato "Ghost in the sheet". Accidenti se sono riuscita a prendere quelle lucciole... prima di perdere troppe ore, o addirittura giorni, conoscendo la mia abilità manuale, ho sgraffignato il salvataggio di Aspide e sono andata avanti molto a cuor leggero.
Quando gli enigmi mi appassionano posso rompermici la testa per mesi, come il mio primo Myst , o anche per anni, come mi è successo per Nine, e non mi viene nemmeno lontanamente la tentazione di guardare una soluzione. Altrimenti dov'è il divertimento? :question

Cita:
Incantevole: Spesso poi mi accorgo di non aver individuato indizi lapalissiani; insomma cado sull'esplorazione piuttosto che sulla risoluzione degli enigmi.

E la stessa cosa vale per me... per questo sto alla larga da giochi sul genere dei vari Sherlock Holmes, in cui devi vedere TUTTO e ascoltare ogni singola parola :smt003
L'enigma della forgia di Keepsake è un'altra cosa: quello era un bug di traduzione :smt093

Un altro motivo per cui quando devo guardare più volte una soluzione finisco per abbandonare il gioco è che anche a me "scappa l'occhio" come a Satyricon... è quasi inevitabile, specialmente se ci sono delle immagini, e a quel punto il gioco è bello che rovinato. :smt086

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che è RHEM

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: gio nov 05, 2009 3:58 pm 
Non connesso
Avventuriero Vulcanico

Questo e' un argomento che e' stato piu' volte dibattuto in questo forum, tuttavia merita sempre una risposta.
Se per Amleto il dilemma e' essere o non essere, per l'avventuriero il dilemma e' sbirciare o non sbirciare.
Nel momento in cui si e' costretti a sbirciare, il senso di sconfitta e' inevitabile, e' come giocare una partita persa, non c'e' soddisfazione piu' grande di quella di arrivare alla fine con le proprie forze.
Sarebbe interessante piuttosto, sapere quanto tempo si e' disposti a rimanere bloccati cercando di resistere il piu' possibile alla resa.

Edgar Allan Poe

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: gio nov 05, 2009 4:02 pm 
Non connesso
Moderatrice Militante

Ciao Gaetano! :smt041
Come ho scritto sopra io ho tempi di resistenza praticamente illimitati... la mia curiosità non è stimolata dal proseguimento del gioco ma dal capire quanto la mia testa sia più dura di quella di chi ha allestito gli enigmi :smt004
:smt039

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che è RHEM

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: gio nov 05, 2009 7:25 pm 
Non connesso
Iniziato

Localita': Campania
Giusta osservazione Gaetano.
Sono abbastanza paziente ma capita spesso che proprio non riesco a giungere ad una conclusione e allora guardo la soluzione. Poi se parliamo di enigmi in cui bisogna indovinare ricette per biscotti allo zenzero (still life vi ricorda niente?) allora leggere la soluzione è cosa più gradita. :smt002

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: gio nov 05, 2009 7:54 pm 
Non connesso
Avventuriero

Localita': Emilia Romagna
Verissimo Gaetano.
Scusatemi se ho aperto una discussione su un tema già trattato ma controllando mi era sembrato che fosse stato affrontato solo collateralmente ai vari topic.
Interessante il riferimento alla durata ovvero la "resistenza alla sofferenza da blocco": per me, se l'enigma è di tipo logico-meccanico-metematico è quasi illimitata come detto benissimo da Struzzo, al contrario, se mi perdo e capisco che mi manca un tassello da cercare, dopo vari giri mi arrendo e ricorro ad Aspide.

@struzzo: com'è vero che dopo la sbirciata il gioco perde smalto....quasi sempre li ho terminati ma proprio per questo mi piace molto il tuo atteggiamento nell'affrontare i giochi secondo la tua personalità.

Ciao

Incantevole

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: gio nov 05, 2009 8:20 pm 
Non connesso
Gran Maestro

Localita': catania
Di solito preferisco non guardare la soluzione ma chiedere aiuto qui nel forum, ma quando lo faccio sistematicamente mi scappa la manata in fronte, ci stavo arrivando mannaggia.
Il mio tempo massimo di restistenza è stato con Necronomicon, ci sono voluti anni prima che mi decidessi a chiedere aiuto e non smetterò mai di dire grazie a struzzo senza di lei non avrei mai finito il gioco.
Un grazie enorme poi va ad Aspide senza di lei saremmo tanti gli avventurieri in panne smgrazie

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: ven nov 06, 2009 1:15 am 
Non connesso
Moderatrice Splendente

Localita': Catania
Anch'io parto animata dalla ferrea convinzione che "mai e poi mai altrimenti che gusto c'è?" Un mio metodo poi è quello di fare almeno due giochi contemporaneamente in modo da poter passare dall'uno all'altro nel momento del "blocco", perchè, e qui rispondo a Gaetano, di pazienza ne ho pochissima, mi piace giocare, andare avanti nella storia, sono piuttosto brava a trovare le cose sfuggite, ma una schiappa per gli enigmi matematici o meccanici e un po' meglio nella logica.... Insomma metto tutta la mia "bravura" e buona volontà, ma se proprio non riesco ad andare avanti, accendo un cero a santa Aspide e.... proseguo.... :smt003

(Walter Lippmann)

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: ven nov 06, 2009 3:55 am 
Non connesso
Moderatore Mitologico

Localita': Monkey Island - Palermo
Io sono convinto che le AG si dividono in due categorie:

1) Quelle che ti prendono poco, ricordi a malapena i nomi dei protagonisti, non ricordi bene cosa hai fatto l’ultima volta che le hai lasciate, le riprendi solo per proseguire ma senza tanta voglia; per queste guardo spesso le soluzioni solo per proseguire e non dover riprendere, rigiocandola, tutto il filo della storia.

2) Quelle che ti prendono tanto, ricordi i nomi di tutto “il cast”, le locazioni le sai a memoria, ricordi bene la storia (come leggere un bel romanzo); per queste sbircio le soluzioni solo se sono davvero alla frutta e la soluzione la guardo solo ed esclusivamente per il passaggio che non riesco a risolvere, anche a costo di dover passare più giorni sempre nello stesso punto.

In generale, più si sbircia la soluzione, meno ti rimarrà nella memoria e nel cuore la AG e meno sarai fiero di averla vissuta in toto fino alla fine. Ma se non ci fossero le soluzioni (ave ave ave Aspide) molte AG le avrei abbandonate anche se mi piacevano.

In tutte le AG, belle o brutte è comunque fondamentale una sola cosa.............. IL DIARIO !!!!

Caso a parte sono le AG che, soluzioni o no, si abbandonano perché non piacciono proprio.

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: ven nov 06, 2009 7:06 pm 
Non connesso
Anglo-Saxon Administrator

Images: 0
Localita': Tintagel!
Io invece ammetto spudoratamente di far uso continuo e smodato di soluzioni:perche' direte voi?
Perche' non ho pazienza, perche' a me in un gioco gli enigmi con interessano affatto ma interessa la storia, quindi ogni enigma che non riesco a risolvere in un tempo ragionevole per me e' solo un ostacolo per continuare a giocare.
Meno male che c'e' Aspide!
:smt039

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: ven nov 06, 2009 7:20 pm 
Non connesso
Avventuriero

Localita': Lecce-Padova
io sono d'accordo con totozeus, certe ag, soprattutto quelle che non mi prendono, ricorro più spesso alle soluzioni.. mentre le ag che mi prendono tantissimo anche se più difficili mi piace capire l'enigma da solo.. anche se è capitato anche qui qualche volta ricorrere alle soluzioni.
ricorro spesso anche alle soluzioni nei giochi senza diario.. perchè quando ho poco tempo per giocare perdo spesso il filo della storia.. e allora uso la soluzione e vedo "solo" in che locazione si ambienta la prossima mossa.. mi do un aiutino insomma senza guardare tutto!!
solo i monkey island ho terminato senza soluzioni! anche il 4.. monkey kombat mi ha fatto perdere la testa.. ma alla fine mi sono divertito!

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: sab nov 07, 2009 12:48 pm 
Non connesso
Avventuriera Eterea

Localita': Milano
Concordo con VIP, come già ammesso più volte, difficilmente acquisto un gioco se prima la nostra grande Aspide non ne ha pubblicato la soluzione sul sito per cui in ordine:
- stampo la soluzione (senza sbirciarla)
- acquisto il gioco
- partenza e via..

perchè stampo prima la soluzione? ma perchè psicologicamente per me è una valvola di sicurezza, so che c'è, so che in qualsiasi momento, dopo aver provato almeno quel tempo necessario per non darmi proprio della rincoglionita, la posso sbirciare e proseguire nel gioco (va be' ammetto che a volte mi do della rinco perchè ci sarei potuta arrivare anche da sola...) e non mi sento per niente menomata o deficiente nel momento in cui sbircio la soluzione, anzi una volta superato lo scoglio mi trovo con una rinnovata energia per proseguire e affronto il gioco più allegramente e non con la cupezza che mi porterebbe ritrovarmi sempre ad un punto morto e poi come dice VIP, mi faccio prendere dalla storia per cui sono curiosa di vedere come va a finire.

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: sab nov 07, 2009 1:38 pm 
Non connesso
Moderatrice Idealista

Localita': La Riviera
Se mi capita con un gioco, ed è capitato purtroppo, di non dover manco una volta sbirciare la soluzione.... allora vuol dire che quel gioco è talmente facile da poterlo considerare una ciofeca (almeno dal punto di vista degli enigmi)! :smt005

Questo ovviamente è la mia opinione che non tutti sicuramente condivideranno.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo