Iscritto il: sab set 30, 2006 4:53 pm Messaggi: 2121 Località: Olbia Localita': Sardegna
Re: L'Angolo della Poesia
Amicizia
Imperatrice di tutti i sentimenti sincera come l'acqua, dolce come la brezza, solida come la terra, pura come il fuoco. Queste parole non riusciranno mai a far capire quanto tu sia bella, per questo ti chiedo di entrare nel cuore di ogni creatura e di restarci per sempre. Perché tutti possano capire che con un amico e possibile cambiare il mondo e anche se stessi
Autore: Alessandro Bonfanti
_________________ un angelo ci protegge
lun giu 01, 2009 6:01 pm
edipo
Moderatrice Deliziosa
Iscritto il: sab set 30, 2006 4:53 pm Messaggi: 2121 Località: Olbia Localita': Sardegna
Ho voglia di sorridere
Ho voglia di sorridere quando mi levo al mattino e il sole è già alto; il passero viene al davanzale e mi saluta. Dalla mia finestra m'inchino alla ridente Primavera, con lei gioca il mio bambino là nella pineta, e mi pare di vederla la Stagione che lo accarezza, lo guida tra le margherite, sull'erba ancora bagnata di rugiada. Ed io ricordo la mia età di allora quand'ero soltanto felice! Coi compagni correvo le strade antiche della mia città, le sere già calde. Dove sono quegli anni? In quale parte dell'universo sono nascosti quei giorni? Insegnami la strada ed io vi andrò. Ho voglia di sorridere quando nutro la speranza di riessere bambino o di accogliere quel tempo qui nel palmo della mano, riempirlo di baci e di carezze. Oh, come vorrei spiare il mio destino in quei lontani occhi di ragazzo, scoprire se sono diventato quello che dovevo od ho tradito la speranza! Ho voglia di sorridere mentre crescono i miei figli ed io non ho più tempo ancora. Affrettami l'incontro, rivelami il luogo, anche se oltre quel cielo, dove custodisci le cose mirabili che sento nel cuore. Sulle rive del Serchio, ricordo, correvamo felici, il sole cocente, e noi nell'acqua si rideva, toccavamo il fondo inebriati. Ho voglia di sorridere quando apro la finestra e vedo il giorno luminoso. Là nella pineta mio figlio gioca con la Primavera ed io lo penso qui al posto mio fra molti anni a ricercare l'immagine ch'io vedo e che oggi mi fa contento.
Autore : Bartolomeo Di Monaco
mar giu 23, 2009 10:10 am
edipo
Moderatrice Deliziosa
Sole...
Voglio ritrovare il sole che splendeva in me Quel cielo terso, privo di nuvole Solo poche tracce di fumo perso nel tempo Tempo che ormai è fatto di ricordi
Dov'è quel sole? Nascosto dietro quale nuvola? O in piena eclissi? Ovunque sia voglio ritrovarlo!
Pensieri lugubri si celano nel mio cuore In fondo alla mia anima Quale forza troverò in me? Troverò la forza per riavere quel sole in me?
Voglio trovare quella forza La forza che un tempo avevo in me per reagire La forza che mi dava il coraggio di aspettare La forza che mi diceva di resistere e pazientare
Quante prove Quanti dubbi Quante difficoltà affrontate Quante confusioni che ormai si erano dissolte
All'improvviso quelle confusioni si sono ripresentate Più forti che mai, più prepotenti che mai Sono entrate in me Fanno parte di me
Ma il mio cuore dice che troverò la forza Dice che abbatterò nuovamente il male E che tutto rinascerà, forse non più com'era Ma rinascerà
Sentirò un nuovo fremito pervadermi Sentirò emozioni nuove ma con radici antiche Tutto si ripresenterà a me e non busserà alla porta Entrerà e basta, così deve essere
E lei, saprà aspettare Dovrà aspettare se vorrà Vorrà che ritrovi quel sole Vorrà quella luce che inala vita in ogni essere Allora sarà nuova vita Per me Per lei Per noi
Sento in me che qualcosa c'è Come nelle tenebre della notte un bagliore esiste Il bagliore di una piccola stella che timidamente si affaccia nell'oscurità Ma la luce è più forte di qualsiasi oscurità
Mai tenebre più oscure mi si sono presentate Mai dolori così profondi mi hanno distrutto Mai confusioni più insicuranti mi hanno accompagnato Tutto è nuovo e lo odio
Amore ed odio sono in me Ma non possono coesistere Uno è luce Uno è tenebre
E se luce sarà Se le tenebre saranno sconfitte Amore nuovo sarà E il sole tornerà in me.
Autore : Nemo Inpume
ven lug 03, 2009 4:56 pm
edipo
Moderatrice Deliziosa
Una bella melodia
Una bella melodia, rapisce sempre l'anima e la trasporta in alto lassù, dove brillano le stelle e il cielo e blu! O meravigliosa musica o speciale melodia... che in un batter di ciglia... come per magia, avvicini... hai sentimenti più profondi, avvicini a Gesù! Com'è bello fare musica... Com'è bello, saper ascoltare... Com'è bello volare - da ogni austerità, da ogni tristezza, per riempire il cuore di serenità e di dolcezza.
Ogni nota è un fiore regale che nasce dopo il temporale.
Ogni pausa è un sospiro di letizia, e un motivo di amicizia. Ogni musica ha la sua armonia, la sua storia, la sua via.
E in ogni brano musicale, c'è una chiave... di violino, di basso, e una chiave speciale... che ti apre e trasporta in un mondo soave... dove il cuore è libero di sognare, di parlare, di sperare, di Amare... Basta saper ascoltare!
Autore : Cristiana Gemmati
dom lug 19, 2009 11:58 am
edipo
Moderatrice Deliziosa
ALLA VITA di Nazim Hikmet
La vita non è uno scherzo. Prendila sul serio come fa lo scoiattolo, ad esempio, senza aspettarti nulla dal di fuori o nell'al di là. Non avrai altro da fare che vivere.
La vita non é uno scherzo. Prendila sul serio ma sul serio a tal punto che messo contro un muro, ad esempio, le mani legate, o dentro un laboratorio col camice bianco e grandi occhiali, tu muoia affinché vivano gli uomini gli uomini di cui non conoscerai la faccia, e morrai sapendo che nulla é più bello, più vero della vita.
Prendila sul serio ma sul serio a tal punto che a settant'anni, ad esempio, pianterai degli ulivi non perché restino ai tuoi figli ma perché non crederai alla morte pur temendola, e la vita peserà di più sulla bilancia.
lun lug 27, 2009 7:06 pm
SamuelGordon
Gran Maestro
_________________ Nel 1969 Samuel Beckett fu insignito del Premio Nobel per la letteratura, ma non si presentò a ritirarlo.
lun ago 03, 2009 3:04 pm
edipo
Moderatrice Deliziosa
Odio le Bugie
Non voglio udir mai più bugie,
le odio,
le detesto
e basta con il pretesto che le si è dette a fin di bene
è solo una maschera da indossare,
quando tutta la verità sta per venire a galla.
Detesto le bugie
è un vestito che mi va stretto,
anche se lo ammetto che primo o poi le indossiamo tutti,
chi per costrizione,
chi per suo difetto,
chi perché della verità ha una paura strana.
Odio le bugie,
ti complicano la vita
e se ne dici tante
devi anche aver una memoria buona,
altrimenti puoi risvegliarti un giorno,
con troppe “verità” che ti gireranno intorno;
e quel che è ancor più grave sarà, quando tu,
ti accorgerai che l’unica verità non la ricordi più.
Autore : Lucia Manna
ven ago 21, 2009 5:44 pm
SamuelGordon
Gran Maestro
Bella questa poesia Edipo...poi in questo periodo, per me è perfetta...
_________________ Nel 1969 Samuel Beckett fu insignito del Premio Nobel per la letteratura, ma non si presentò a ritirarlo.
sab ago 22, 2009 11:29 am
edipo
Moderatrice Deliziosa
Gli occhi di un bambino
Quanto soave è il tuo sguardo si perde nei miei pensieri porto nell'anima mia il tuo candore, la tua innocenza se penso alla mia infanzia rivedo il mio stupore, quanto è delizioso alzare lo sguardo verso una madre, capire la sua dolcezza, entrare nel suo cuore per fonderlo a quello della propria creatura. Un bambino dona il suo sguardo innocente e puro. Penso a chi non potrà assaporare più la carezza di una madre, leggere nel suo viso, l'amore infinito che è pronta a donare, la scia che lascia ogni suo piccolo gesto d'amore. Penso ai miei occhi, non sono mai invecchiati perché in essi vedo la vita, il mondo, l'infinito che porto dentro di me.
Autore : Dolce pensiero
gio ago 27, 2009 12:20 pm
edipo
Moderatrice Deliziosa
Le Quattro Stagioni
La Primavera è nelle tue gambe: flessuose, snelle, nervose; sempre scattanti nell'impeto del giovanile ardore...
L'Estate è nella tua bocca: sensuale, sorridente, fragoosa; caldo invito irrinunciabile ad un fremente bacio d'Amore...
L'Autunno è nei tuoi occhi: sapienti, furtivi, ammiccanti; capaci di far ricordare sensazioni dimenticate nel tempo...
L'Inverno è nei tuoi capelli: imbiancati, fruscianti, vaporosi; accarezzati in una dolce promessa di eterna devozione.
Autore : Anonimo
mer set 09, 2009 9:54 am
edipo
Moderatrice Deliziosa
Nodi da sciogliere
Provi a sciogliere
i nodi della vita,
anche i più intricati,
con frenetiche dita
e unghie e denti,
sperando ogni volta
che quello che ti impegna
sia l’ultimo.
Ma poi ti chiedi,
al di là della fatica,
cosa sarebbe la vita
se non richiedesse sforzi,
se non ti opponesse
ostacoli da superare,
occasioni per misurare
il tuo coraggio, l’abilità,
l’intelligenza?
Autore : Ignazio Amico
lun set 21, 2009 11:22 am
edipo
Moderatrice Deliziosa
I veri amici amano condividere i momenti preziosi che la vita riserva loro, come le piccole cose dell'esistenza per cui vale la pena di vivere ogni giorno.»
(S. Bambarén)
mar set 29, 2009 6:00 pm
matita
Gran Maestro
Iscritto il: mar gen 06, 2009 5:01 pm Messaggi: 564 Localita': Lombardia
bellissime Edy
lun ott 05, 2009 9:55 pm
matita
Gran Maestro
Iscritto il: mar gen 06, 2009 5:01 pm Messaggi: 564 Localita': Lombardia
INCOMPRENSIONE
Con forte arroganza mi chiedi: "ma te che vuoi da me?" ....Io voglio l'amicizia, la purezza e sono già contenta che in me già c'è. Se pensi di ferirmi, dove la tela della mia anima è meno tessuta, non bastano a toccarmi. Chinate sugli stessi fogli macchiati d'inchiostro, ma solo confondendo le parole scritte. Incomprensione di pensieri e di mente.
Autore Anonimo
mar ott 06, 2009 8:24 am
siberia 2008
Gran Maestro
Iscritto il: gio nov 13, 2008 1:22 pm Messaggi: 837 Localita': San Mauro Torinese -To
questo angolo di forum è delizioso!!!!
_________________ l'umano si sente superiore alla bestia credendo di avere più cervello. Peccato non sappia come utilizzarlo!
Se la montagna viene da te... e tu non sei Maometto...corri perchè è una frana!