Forum di Puntaeclicca.it

....dove si è capito che l'intelligenza aiuta più del chirurgo plastico
Oggi è lun mar 22, 2010 12:29 am

www.puntaeclicca.it

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le ricette di Edy: Consigli in Cucina
Nuovo messaggioInviato: lun giu 15, 2009 4:35 pm 
Non connesso
Moderatrice Deliziosa

Localita': Sardegna
Pasta fredda ai Gamberi

Ingredienti per 4 porzioni:

350 gr di conchiglie
200 gr di code di gamberi
4 zucchine piccole e tenere
4 fiori di zucchina
un piccolo peperone giallo
prezzemolo
una bustina di zafferano
uno spicchio d'aglio
brandy o cherry secco
pepe

Preparazione
Sbollentare e sgusciare le code, passarle in padella con una noce di burro i fiori di zucchina tritati, lo spicchio d'aglio schiacciato e la bustina di zafferano, bagnare con un poco di brandy, lasciare evaporare, togliere l'aglio e lasciare raffreddare.
Tagliare le zucchine e il peperone a striscioline sottili, condire la pasta (fredda) con olio prezzemolo pepe e tutti gli ingredienti.

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: mar giu 23, 2009 10:14 am 
Non connesso
Moderatrice Deliziosa

Involtini di melanzane

1 MELAZANA LUNGA GRANDE

PROSCIUTTO COTTO ( tagliato a fettine più spesse e , successivamente, a dadini ) q. b.

MOLLICA DI PANE RAFFERMO sbriciolata q. b.

SCAMORZA a dadini q. b.

PARMIGIANO GRATTUGGIATO q. b.

ORIGANO secco q. b.

OLIO EXRA VERGINE DI OLIVA q. b.

qualche POMODORINO

Affettare per il lungo la melanzana in fette di circa 7/8 mm, adagiarle, salandole, in uno uno scolapasta e coprirle con un piatto per una mezz’oretta affinchè si appassiscano perdendo l’acqua .

Grigliarle, poi, su di una piastra molto calda.

Preparare il ripieno mescolando in una ciotola la mollica di pane , il prosciutto cotto e la scamorza a dadini, l’rigano, il parmigiano e l’olio.

Adagiare su ogni melanzana una cucchiaiata di ripieno ed arrotolare.

Sistemarle su di una teglia rivestita con carta da forno e leggermente cosparsa di olio.

Mettere sopra qualche strisciolina di pomodoro condito con poco olio e sale.

Cuocere in forno a 180/ 200 gradi per 15 min ( o fino a quando il ripieno non si scioglie).

Possono essere serviti sia caldi che freddi, io , se avanzano, li mangio anche il giorno dopo…

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: ven lug 03, 2009 4:45 pm 
Non connesso
Moderatrice Deliziosa

Ruote con polpette in salsa di uovo

350 gr di pasta corta (ruote, pipe)
3 etti di vitello macinato
1 panino raffermo
4 uova intere
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
latte per ammorbidire il pane
6 pomodori perini
3 piccole cipolle rosse di Tropea
3 cucchiai di capperi sotto sale (lavati velocemente)
un ciuffo di prezzemolo
olio per friggere (di arachidi)
1 bicchiere di olio extravergine (per la salsa)
sale e pepe

Bagna la mollica del pane nel latte, strizzala facendola passare tra le dita in modo che il pane ammollato sia ben amalgamato e passalo in una ciotola capace.
unisci la carne macinata, l'uovo, il grana, sale e pepe e mescola bene il tutto.
Con l'impasto forma delle polpette grosse come ciliegie o poco più.
Man mano che formi le polpettine, rotolale nella farina e friggile nell'olio caldo fino a farle ben dorare.
Scolale e posale sulla carta assorbente.
Rassoda le tre uova rimaste (10 minuti da quando l'acqua bolle) poi mettile subito sotto il getto d'acqua fredda per alcuni istanti.
Quando si sono un po raffreddate sgusciale.
Lessa la pasta in abbondante acqua salata e quando è cotta ma al dente raffreddala sotto il getto d'acqua. Unisci alcune gocce di olio e mescola la pasta così non si attacca.
Taglia i pomodori, precedentemente lavati a rondelle, schiacciali leggermente tra le mani per eliminare acqua e semi.
Sbuccia e affetta le cipolle circolarmente.
Taglia a rondelle le uova togliendo poi il tuorlo che frullerai con mezzo bicchiere di olio e sale.
Metti la pasta in una zuppiera, unisci i pomodori, le cipolle, gli anelli di albume, i capperi, le polpettine e le foglie di prezzemolo sminuzzate e condisci tutto con la salsina di uova. Mescola e lascia insaporire alcuni istanti prima di servire.

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: dom lug 19, 2009 11:46 am 
Non connesso
Moderatrice Deliziosa

Orata farcita ai Funghi

1 Orata Di 1200 G Pulita E Squamata
300 G Funghi Freschi Misti
2 Cipolle
4 Patate
2 Cucchiaini Timo Secco
1 Bicchiere Vino Bianco Secco
2 Cucchiai Prezzemolo
30 G Burro
Olio D'oliva
Sale
Pepe

Sbucciate una cipolla, tritatela e fatela soffriggere in una casseruola con il burro e una cucchiaiata d'acqua per cinque minuti. Unite i funghi puliti e tritati fini, coprite e cuocete a fiamma bassa per 15 minuti; salate e pepate, unite il prezzemolo e fate evaporare il liquido rimasto. Scaldate il forno a 180 gradi. Pelate le patate, tagliate fette sottile e mettetele a bagno in acqua fredda; sbucciate la cipolla rimasta e riducetela ad anelli molto fini. Ungete una pirofila, che possa contenere l'orata, con un cucchiaio d'olio e stendetevi sul fondo le patate scolate, asciugate e mescolate con la cipolla e una presa di sale. Salate il pesce internamente ed esternamente, farcitelo con il composto di funghi e disponetelo sulle patate; irroratelo con il vino bianco e sei cucchiai coprite con un foglio d'alluminio e cuocete in forno per 20 minuti. Togliete la copertura e continuate per altri 15 minuti.

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: ven ago 21, 2009 6:15 pm 
Non connesso
Moderatrice Deliziosa

Polpettine di Pesce

Patate - 1
Polpa di pesce - 200gr ( ho usato il merluzzo)
Uova - 1
Pangrattato - 2 o 3 cucchiai
Prezzemolo - 1 ciuffo abbondante
Timo - 1 cucchiaino di foglioline fresche
Olio extravergine d'oliva
Sale

Mondare la patata e lessarla in acqua salata fino a quando sarà tenera anche nel centro, scolarla e lasciarla raffreddare. Passare la polpa di pesce al mixer. Unire in una ciotola la patata schiacciata con una forchetta, la polpa di pesce, gli aromi e il pangrattato (è meglio iniziare con 2 cucchiai - dipende tutto dalla patata :D ). Aggiustare di sale e mescolare molto bene tutti gli ingredienti. Formare quindi delle polpettine grandi come una noce (se l'impasto sembra poco consistente aggiungere ancora un cucchiaio di pangrattato) e disporle su una pirofila leggermente unta. Spennellare con ancora un po' d'olio la superficie e cuocere in forno a 180° per circa 20'.
Io le ho servite con un'insalatina mista precedentemente condita con olio, sale e aceto balsamico e qualche pomodorino, ma sono buone mangiate anche così!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
Nuovo messaggioInviato: gio ago 27, 2009 1:06 am 
Non connesso
Gran Maestro

tintatata ha scritto:
Pasta e patate

Ingredienti x 4 persone:
500 gr di patate, 2 cipolle dorate di media grandezza, 1 lt di brodo vegetale, 500 gr. di pasta corta ( tipo pennette)

Affettate sottilmente le cipolle e fatele imbiondire con un poco di olio d'oliva a questo punto aggiungete le patate a dadini non troppo piccoli.
A questo punto aggiungete un mestolo di brodo e continuate come per il risotto ad aggiungere il brodo un mestolo alla volta fino a che le patate sono della cottura da voi preferita poco prima di spegnere il fuoco aggiungete sale quanto basta.
Cuocete la pasta al dente e condite con le patate.
Buon appetito :smt039

Questa mi sa che la provo, io amo le patate!! Ne avete da suggerire altre sempre a base di patate? (senza carne e pesce)

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: gio ago 27, 2009 11:56 am 
Non connesso
Moderatrice Deliziosa

Tortino Filante

800 G Patate
2 Uova
1 Mozzarella
200 G Prosciutto Cotto
Alcuni Cucchiai Latte
50 G Burro
1 Pizzico Noce Moscata
Sale
Pepe

Lessate le patate con la buccia, sbucciatele e passatele subito al setaccio. Mescolatele con il burro (meno di una noce) i tuorli, il prosciutto tritato finemente, la noce moscata e il latte. Aggiustate di sale e pepe. Sbattete a neve gli albumi e incorporateli delicatamente all'impasto. In una pirofila unta di burro mettete metà dell'impasto, ricoprite con la mozzarella affettata, versate il resto dell'impasto e mettete in forno moderato (170 gradi) per circa 30 minuti. Sfornate il tortino di patate ben dorato in superficie e lasciatelo riposare per qualche minuto prima di servirle. :smt023

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: gio ago 27, 2009 4:11 pm 
Non connesso
Gran Maestro

Grazie edi!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Pomodori ripieni
Nuovo messaggioInviato: mer set 02, 2009 11:48 pm 
Non connesso
Moderatrice Idealista

Localita': La Riviera
L'altra sera avevo voglia di mangiare qualcosa di diverso dal solito e così, googleando un po' ho trovato una ricetta che io ho fatto mia, anche perchè non è esattamente come quella originale ma è venuta così bene che ve la giro.

Ho preso cinque bei pomodori tondi e maturi, li ho svuotati, ho messo un po' di sale e li ho lasciati capovolti a far l'acqua, quello che ho tolto dai pomodori l'ho tenuto, messo in un pentolino insieme a circa 1 hg. di riso e una manciatina di piselli surgelati coperto con poca acqua fino a superare il riso di un paio di centimetri, ho aggiunto del dado e ho fatto bollire il riso fino a metà cottura.
Ho spento e ho aggiunto del parmigiano e della scamorza o provola affumicata tagliata a dadini, ho riempito i pomodori che ho messo in una pirofila con appoggiati a fianco i coperchietti che avevo tagliato in precedenza, messo in forno a 180°. Per il tempo mi sono regolata guardandoli ogni tanto, quando li ho visti un po' appassiti li ho tolti dal forno e fatti raffreddare, ho rimesso il cappello a tutti e ho ricevuto tanti complimenti da mio marito al quale i pomodori al forno non sono mai piaciuti, ma così erano una vera delizia!!!

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: gio set 03, 2009 6:15 pm 
Non connesso
Moderatrice Deliziosa

volete fare un figurone? proponete anche questo antipasto ieri sera ho avuto un successo strepitoso gli amici si sono deliziati :smt023

Immagine

Immagine

Immagine

Ingredienti:

1 pacchetto di tarallini ( quelli con il buco grande )
1 pacchetto di wurstel
50 gr di prosciutto crudo
olive
100 gr di formaggio brie
paprica
Ketchup

La prima serie di tartine l'ho realizzata disponendo le fette di prosciutto all'interno del buco dei taralline e decorando con una oliva

La seconda,ho diviso in tre parti un wurstel e ho fatto dei tagli longitudinali e li ho messi qualche minuto in forno
in questo modo si aprono come dei fiori, li ho messi nei buchi dei taralli
Ho decorato con qualche goccia di ketchup

La terza serie, ho preparato delle palline di brie, le ho passate nella praprica dolce, e le ho messe sopra i tarallini.

Peccato non sono riuscita a postare il vassoio per intero :smt023

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: gio set 03, 2009 6:44 pm 
Non connesso
Moderatrice Idealista

Localita': La Riviera
Che bella idea Edy :smt023

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: mer set 09, 2009 9:12 am 
Non connesso
Moderatrice Deliziosa

Fregula incasada

Sa fregula è un tipico semolino sardo, costituito da palline di semola di varie dimensioni, che ricordano il couscous arabo. In questa ricetta è incasada, letteralmente "informaggiata". Ricetta completata e arricchita dalla presenza dello zafferano.

Ingredienti:

150 g di fregula
150 g di carne mista (pecora, maiale, pollo)
vegetali per il brodo
50 g di pecorino
sale q.b.
24 fili di zafferano sardo

Preparare il brodo con la carne e le verdure (pomodoro, carota, cipolla, sedano, prezzemolo) e sale q.b.
Colare il brodo e sgrassarlo.
Aggiungere lo zafferano.
Versare la fregula nel brodo bollente, che deve essere circa il doppio in volume della quantità della fregula.
Cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa 15 minuti e comunque sino a quando il brodo sarà tutto assorbito.
Condire con pecorino grattugiato e servire. :smt023

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: lun set 21, 2009 11:29 am 
Non connesso
Moderatrice Deliziosa

Fregula con Arselle

Ingredienti per 4 persone: - 1/2 kg di arselle - bicchiere d'olio d'oliva - 2 spicchi d'aglio - 2 cucchiai di concentrato di pomodoro - 1 mazzo di prezzemolo - 1 etto e mezzo di fregula - acqua; sale

Preparazione: Comprare mezzo chilo di arselle: possono andare bene anche quelle piccoline purché siano freschissime; lavarle accuratamente e lasciarle spurgare almeno un'ora in acqua e sale. Trascorso questo periodo scolarle, portarle sul fuoco in un tegame largo e basso e farle aprire al calore; man mano che si aprono estrarle dal tegame e posarle su un piatto. Quando sono tutte aperte si separano i gusci e si serba la parte di valva che contiene il mollusco; si posa su una scodella un passino ricoperto di una garza e ci si cola il liquido rimasto. Si prepara un soffritto scaldando in un tegame, possibilmente di coccio, il bicchiere d'olio e aggiungendovi gli spicchi d'aglio interi. Si estrae l'aglio appena è cotto e si aggiungono le due cucchiaiate di concentrato di pomodoro, si rimesta bene finché la salsina è tutta intrisa d'olio, quindi si versa un gran bicchiere d'acqua calda e il liquido delle arselle, colato. Appena bolle, si uniscono le mezze arselle preparate, una manciata di prezzemolo tritato e infine quattro-sei cucchiaiate di fregula. Si fa cuocere il tutto per sette-otto minuti e si scodella. :smt023

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: mar set 29, 2009 5:24 pm 
Non connesso
Moderatrice Deliziosa

Gelatine di uva alla grappa

gelatina in fogli 6 g
1 cucchiaio di zucchero
succo di limone 1 dl
grappa 1/2 dl
12 acini di uva

Immergete la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Scaldate per 3-4 minuti 1 decilitro e 1/2 di acqua con lo zucchero e il succo di limone.

Unite la gelatina strizzata, fatela sciogliere mescolando e spegnete il fuoco. Non appena il composto gelatinoso sarà tiepido unitevi la grappa.

Prendete delle formine per cubetti di ghiaccio, disponetevi un acino di uva in ogni scomparto e riempite con il composto alla grappa, quindi mettete in frigorifero per 3-4 ore, poi servite.
:smt023

Profilo  

Nuovo messaggioInviato: ven ott 09, 2009 11:59 am 
Non connesso
Moderatrice Deliziosa

Pasta e Broccoli

600 g. di rigatoni
1 broccolo verde
aglio
pecorino
peperoncino q.b
olio q.b.
sale q.b.

Lessate il broccolo, scolatelo conservando l'acqua di cottura che, opportunamente salata, sarà rimessa sul fuoco. Appena riprende il bollore gettatevi la pasta. Nel frattempo fate soffriggere in un tegame 3 spicchi d'aglio e 2 peperoncini, unitevi il broccolo, schiacciandolo con la forchetta e aggiungete il sale. Scolate la pasta al dente, versatela nel tegame amalgamando bene e servite spolverizzando con il pecorino.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo