Oggi è ven mar 19, 2010 3:05 pm

www.puntaeclicca.it

Sondaggio: Quale musica delle AG vi ha più colpito 
Autore Messaggio
Moderatore Mitologico

Localita': Monkey Island - Palermo
Nuovo messaggio Sondaggio: Quale musica delle AG vi ha più colpito
Lancio un sondaggio su “Quale musica delle AG vi ha più colpito”, ma mi rendo conto che lo faccio solo per consacrare quello che già tutti sappiamo… non c’è dubbio... “the best song ever” è questa:

http://www.youtube.com/watch?v=TPcd6H43c8k

Magari però qualcuno è stato colpito da altre musiche, di altre AG… esprimete le vostre preferenze.

mer lug 01, 2009 2:39 am
Profilo
Moderatrice Idealista

Localita': La Riviera
Nuovo messaggio Re: Sondaggio: Quale musica delle AG vi ha più colpito
Per quanto mi riguarda la musica che più mi ha affascinato è stata quella di Agon - il codice del mistero, esattamente la parte che si svolge fra le nevi della Lapponia... stupenda e perfetta per un paesaggio ghiacciato!

mer lug 01, 2009 12:04 pm
Profilo
Moderatrice Militante

A parte il Requiem di Mozart - piuttosto abusato bisogna dire - dell'inizio di Still Life, i temi che mi sono piaciuti di più in assoluto tra i giochi che ho fatto sono stati quello di Outcry (Sublustrum) e quello di Faust - i sette giochi dell'anima.
Andavano citati entrambi perché totalmente diversi tra loro: il primo è stato creato insieme al gioco dal gruppo Anthesteria (http://anthesteria.stillclouds.com/homee.html) e il secondo è un mix di alcuni dei più bei brani jazz/blues degli anni 30-40.
:smt039

P.S.: Grazie per il link Toto! Che nostalgia...

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che è RHEM

mer lug 01, 2009 1:28 pm
Profilo
Moderatrice Splendente

Localita': Catania
Bellissimo sondaggio Totò!!! :smt023
Anch'io, come Struzzo sono rimasta colpita dalla bellezza e dalla varietà di brani proposti in Faust - I sette giochi dell'anima
Di solito nei giochi c'è un brano più bello che colpisce, ad esempio in Jonathan Danter c'era all'inizio un bellissimo pezzo jazz, ma in Faust la musica è bellissima e per tutto il gioco, è questo che lo rende speciale!
Nulla togliendo ovviamente ai brani di GF.....super, davvero super!!!!

(Walter Lippmann)

gio lug 02, 2009 5:39 pm
Profilo
Avventuriero Vulcanico

Ci sono molti giochi giochi che meriterebbero una menzione speciale per quello che riguarda le musiche,nondimeno quello che mi ha piu' colpito e' il ritornello celtico del bellissimo Atlantis 2.
Ricordo come fosse ieri,i fraticelli vestiti a guisa di monaci benedettini con tanto di sandali,il verde smeraldo dei prati irlandesi e quella musica intonata dallo strumento a corde che rendeva il tutto cosi' magico...

Edgar Allan Poe

ven lug 03, 2009 12:02 am
Profilo
Avventuriero

Localita': Lecce-Padova
io sono troppo legato alle tradizioni.. ma la musichetta di monkey island 1 appena inizia il gioco.. con la scritta che comparare nel profondo dei caraibi è il massimo!!!! poi mi sono piaciute tantissimo le canzoni della colonna sonora di Full throttle!!! :smt038
per quanto rigurda le ag nuove.. non saprei.. la canzoncina di Diabolik.. in generale in quel gioco c'era un ottima colonna sonora.
e il primo Runaway! :smt039

sab lug 04, 2009 12:00 pm
Profilo
Apprendista

Localita': (TO)
questa!!! dopo tanti anni ogni tanto la canticchio ancora mentalmente..un'ossessione :smt005
http://www.youtube.com/watch?v=t1pFn8MfJWw

gio lug 09, 2009 8:42 pm
Profilo
Iniziato

Per me non c'è dubbio, la musica di Gabriel Knight 2, di ispirazione wagneriana anche per ragioni di trama, e quella di Gabriel Knight 3, ricchissima e variata, con un posto particolare nel mio cuore per il cosiddetto "tema di Grace", un pezzo al piano che accompagna l'omonimo personaggio :smt038

mar lug 14, 2009 2:50 pm
Profilo
Avventuriero

Devo dire che ci sono AG bellissime avare o addirittura prive di una vera e propria colonna sonora strutturata come tale.
Anni fa ho acquistato dopo lunga ricerca la colonna sonora di MYST 1 . Molto new age e minimalista , di grande atmosfera - soprattutto per chi ha fatto il gioco- ma devo confessare non particolarmente trascinante da ascoltare estemporaneamente.
In Aura 1 alcune animazioni e momenti del gioco , sono accompagnati da brevi brani musicali piacevoli e rilassanti , mentre in Viaggio al centro della terra , i titoli del gioco sono scanditi da un brano sinfonico ,completo di corni ,evocativamente eoico.
La mia preferenza va comunque agli accompagnamenti new age di Evocation oltre il sogno , composti e arrangiati da un certo Polo Bernardini . Li ho trovati perfetti per una AG in soggettiva vecchia maniera. La circolarità ripetitiva di queste musiche arrangiate con uno strumentario minimo - forse un sintetizzatore- non sono affatto incalzanti e lasciano pieno spazio alla riflessione per la soluzione dei vari enigmi.

Ciao a tutti

Cristiano

gio lug 23, 2009 10:13 pm
Profilo
Magister

Localita': Bologna
:smt038 bel sondaggio, a cui non è facile rispondere!
La musica in un gioco, come in un film, mi colpisce quando riesce ad esaltarne l'atmosfera, a diventare quasi un sottotitolo, una sua "seconda pelle", senza prevaricare; in questo caso diventa unica e indimenticabile.
Ho amato il sottofondo musicale di Myst e Riven, sicuramente indimenticabili, ma soprattutto per una questione sentimentale ;davvero uniche invece sono le note di Blade Runner, quelle nostalgiche e struggenti di Syberia;ricordo che mi colpì anche la colonna sonora di Max Payne o le scelte musicali in Faust. Ma chissà quante ne sto dimenticando......

:smt006

ven lug 24, 2009 3:44 pm
Profilo
Gran Maestro

La mia musica preferita è...quella alla fine di Broken Sword 2...mi sono anche commossa (nonostante la musica fosse allegra) perchè quel gioco ha significato tanto per me!!

mer lug 29, 2009 9:22 pm
Profilo