Oggi è ven mar 19, 2010 1:55 am

www.puntaeclicca.it

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 SONDAGGIO: Il "mio" personaggio! 
Autore Messaggio
Moderatrice Militante

Nuovo messaggio SONDAGGIO: Il "mio" personaggio!
Vi è mai successo, giocando, di scorgere un gesto, un atteggiamento, un’espressione o un comportamento di un personaggio che vi ha ricordato voi stessi? Avete mai ascoltato un intercalare o una frase ricorrente che vi hanno fatto sorridere per un’affinità con il vostro modo di esprimervi? In termini astratti o concreti, caratteriali o fisici, insomma, vi è mai capitato di identificarvi con il personaggio di un gioco?
Pensateci bene e vedrete che qualcosa, da una stanza della memoria, uscirà fuori.

Ora è tanto che non faccio più giochi in terza persona, tranne rare eccezioni, ma ricordo i tempi dei Woodroof, dei Monkey e dei Broken sword: ogni tanto notavo nei protagonisti un tic che mi ricordava me stessa o qualche amico/a, specialmente nei gesti d’impazienza che facevano in attesa che il giocatore capisse cosa fare e muovesse il mouse (con me quei tempi erano lunghissimi… :smt015 )

Io mi sono riconosciuta nel buon vecchio Manny (sì, proprio lui, l’eroe di Grim Fandango!). Idealista e sfigato fino all’inverosimile; un cuore da paladino e la destrezza di un tapiro caduto in una vasca di melassa; coraggioso, imbranato, impulsivo e autoironico. Capace di mantenere una facciata da duro ma pronto a commuoversi fino alle lacrime.
Sì, anche se non possiedo il suo fascino e con un tantino di presunzione, decisamente è lui il mio alter ego.

E il vostro? :smt039

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che è RHEM

sab giu 20, 2009 10:00 am
Profilo
Moderatrice Idealista

Localita': La Riviera
Nuovo messaggio Re: SONDAGGIO: Il "mio" personaggio!
Bellissimo questo sondaggio Stru.... :smt023 devo pensarci un po'....

sab giu 20, 2009 11:41 am
Profilo
Moderatore Mitologico

Localita': Monkey Island - Palermo
struzzo ha scritto:
Io mi sono riconosciuta nel buon vecchio Manny (sì, proprio lui, l’eroe di Grim Fandango!). Idealista e sfigato fino all’inverosimile; un cuore da paladino e la destrezza di un tapiro caduto in una vasca di melassa; coraggioso, imbranato, impulsivo e autoironico. Capace di mantenere una facciata da duro ma pronto a commuoversi fino alle lacrime.
Sì, anche se non possiedo il suo fascino e con un tantino di presunzione, decisamente è lui il mio alter ego.

E il vostro? :smt039

Sono scioccato :smt103 mi identifico alla lettera, comprese le virgole, in quello che hai appena scritto.

sab giu 20, 2009 5:53 pm
Profilo
Avventuriero Vulcanico

Non c'e' un personaggio in particolare nel quale mi rispecchi al punto da considerarlo il mio alter ego,tuttavia nelle tante avventure intraprese mi sono immedisimato talmente tanto con alcuni dei protagonisti da assomigliarli un po'.

Questo interessante sondaggio,mi da' lo spunto per sottolineare uno degli aspetti delle avventure grafiche che oserei definire magico,l'immedesimazione nel personaggio.

L'indossare i suoi abiti,il condividerne le emozioni,il farsi trasportare dalle sue avventure e dalle sue sventure,risolvendo gli enigmi per vedere gli sviluppi della sua storia,il farlo muovere attraverso il mouse sballottandolo da un posto all'altro,il dialogare con i suoi amici e con i suoi potenziali nemici,tutte queste azioni e reazioni fanno si' che alla fine quel personaggio fara' parte di noi,lasciandoci qualcosa di indelebile che rimarra' per sempre custodito nel nostro salvadanaio dei ricordi,in special modo quando trattasi del simpaticissimo Guybrush treepwood,del raffinato Manny Calavera,delll'audace George Strobbard,dello spassoso mago scuotivento di Discworld,del Don giovanni Tex Murphy,del Jimbo della Dahlia Nera o della ribelle Victoria Mcpherson di Still Life.

Edgar Allan Poe

sab giu 20, 2009 9:55 pm
Profilo
Moderatrice Militante

Splendida la tua analisi Gaetano, una visione grandangolare, oltre i limiti della ricerca dell'affinità! Bellissimo contributo :smt038

@ Toto: Buon Nero d'Avola non mente :smt002

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che è RHEM

sab giu 20, 2009 11:32 pm
Profilo
Moderatore Mitologico

Localita': Monkey Island - Palermo
Gaetano semplicemente da :smt038 :smt038 :smt038

sab giu 20, 2009 11:47 pm
Profilo
Moderatrice Splendente

Localita': Catania
Ed è proprio lei, la ribelle Victoria Mcpherson di Still Life, il mio alter ego o meglio quella che avrei voluto essere e non sarò mai.
Alta, slanciata, sicura di me e sprezzante quanto basta del pericolo e degli individui spregevoli, in fondo è così che sono.... ma gli altri non lo sanno.... :smt043 :smt043 :smt043

Bellissimo sondaggio Struzzetta!!!! :smt023

(Walter Lippmann)

dom giu 21, 2009 12:16 am
Profilo
Moderatrice Idealista

Localita': La Riviera
Mi piace quanto ha scritto Gaetano e lo quoto, quando gioco entro nel personaggio e mi sento un po' come lui e anche quando interrompo il gioco cerco di immaginare la soluzione e le mosse da fare ragionando con la mente di chi interpreto.

Certo che se devo scegliere un personaggio al quale mi sento più vicina il mio pensiero va a Syberia.... di carattere e idealista. :smt003

dom giu 21, 2009 11:50 am
Profilo
Anglo-Saxon Administrator

Localita': Tintagel!
Il mio alter ego e' Gabriel Knight, a cui capitano le cose tra capo e collo e deve risolverle anche se non ne ha voglia! :smt005
E decide di andare fino in fondo a rischio di tutto... :smt023

dom giu 21, 2009 2:23 pm
Profilo WWW
Avventuriero Ranger

Non è proprio il mio alter ego, ma il personaggio che per certi versi mi ricorda me stesso è George Stobbart... forse la mia passione per i primi due Broken Sword dipende proprio da questo.
Fu l'amica che mi ha regalato BS2 a farmi notare che George aveva i capelli simili ai miei (l' "aveva" è riferito ai miei capelli, non ai suoi..... :smt005 ), e anche il suo modo di passarci la mano ricorda(va) il mio. Di lui mi appartengono la lucidità di alcune azioni mirabolanti così come la totale imbranataggine in altre ben più semplici.
E, talvolta, il saper scovare ironia anche nelle situazioni più pesanti.

mer giu 24, 2009 12:36 am
Profilo
Apprendista

Localita': mi divido tra napoli e firenze
Io direi guybrush perche' come me non e capace di fare niente di utile ma ha una gran dose di ironia :smt026

mer giu 24, 2009 9:48 am
Profilo
Gran Maestro

Localita': catania
Mi piacciono molto i giochi che hanno per protagonisti Poirot e Sherlock Holmes e mi identifico molto sia nel Capitano Hastings che in Watson per la loro ingenua capacità di non capire nulla di quello che i grandi geni dicono e fanno riuscendo contemporaneamente ad essere essenziali nel dare una mano ai grandi pensatori. :smt039

mer giu 24, 2009 9:53 am
Profilo
Gran Maestro

Localita': San Mauro Torinese -To
Io quoto...Gaetano! Grandiosa la tua analisi :smt038
mi piacerebbe un miscuglio di Syberia e del grande George, ma credo che il coinvolgimento personale nei giochi influisca sul giudizio di tutti gli avventurieri :smt039

Se la montagna viene da te... e tu non sei Maometto...corri perchè è una frana!

mer giu 24, 2009 10:51 pm
Profilo
Moderator

Localita': Sicilia
Come non essere d'accordo con Gaetano? Proprio per questo, partendo dalla sua analisi non ho un personaggio particolare in cui identificarmi. :smt039

ven giu 26, 2009 8:03 pm
Profilo
Avventuriera Eterea

Localita': Milano
Non riesco ad identificarmi con un personaggio in particolare, ogni gioco è una scoperta, mi faccio letteralmente prendere la mano dal protagonista e mi faccio trascinare da lui/lei alla ricerca di ciò che il destino ci riserva.
Mi diverto, mi incavolo, mi intenerisco con loro, spesso anche contro di loro quando non agiscono come avrei fatto io, quando si ostinano a mettere insieme una scarpa e una ciabatta senza nessun senso logico, quando vogliono a tutti costi andare a destra quando a me sembra più corretto andare a sinistra... insomma cerco di fare in modo che siano loro ad essere come me e non viceversa, ma l'ultima parola è sempre la loro e se non fai come dicono...addio fine del gioco.

dom lug 05, 2009 8:47 pm
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo