| Autore |
Messaggio |
|
Incantevole
Avventuriero
Iscritto il: mar mag 06, 2008 9:57 pm Messaggi: 82 Localita': Emilia Romagna
|
 Qual'è stato l'enigma risolto con più soddisfazione?
Prendendo spunto da un riferimento di Siberia 2008 riguardo agli urletti di soddisfazione per la risoluzione degli enigmi mi piacerebbe sapere quali sono stati quelli che vi hanno soddisfatto di più.....
Comincio io:
Still life: preparazione biscotti;
Sentinel (gioco che mi è rimasto nel cuore anche per l'ottimo accompagnamento di Jimbo): mondo di Tregett : scala luminosa; mondo di Argannas: Enigmi dei suoni;
Ciao
|
| mer apr 29, 2009 1:57 pm |
|
 |
|
PK
Avventuriero
|
 Re: Qual'è stato l'enigma risolto con più soddisfazione?
Quasi tutti di Broken Sword 2 il mio primo grande amore di AG
|
| mer apr 29, 2009 2:53 pm |
|
 |
|
gattotato
Gran Maestro
Iscritto il: mer mar 21, 2007 1:06 am Messaggi: 364 Localita': Saronno
|
Quando risolvo un enigma esulto sempre, spesso mi è capitato però di andare a sbirciare le soluzioni di Aspide.... 
|
| mer apr 29, 2009 5:16 pm |
|
 |
|
struzzo
Moderatrice Militante
Iscritto il: mar ago 22, 2006 11:13 pm Messaggi: 4745 Località: Roma
|
Un altro bel sondaggio Incantevole, complimenti! Per quanto mi riguarda gli enigmi che mi fanno esultare di soddisfazione quando li risolvo sono generalmente quelli che non mi sono troppo congeniali, tipo quelli che richiedono una speciale abilità manuale (non succede praticamente mai...  ) o quelli che richiedono grande fantasia, senso dell'umorismo e una buona dose di "pensiero laterale", di cui non sono molto dotata. Inoltre, per sentirmi davvero soddisfatta (sorriso da ebete stampato in faccia per tre giorni  ), non devo avere il minimo dubbio che l'enigma possa essersi risolto anche in parte casualmente. Ti faccio un esempio: i famosi biscotti di Still life che hai citato, io alla fine li ho confezionati, ma provando di tutto fino allo sfinimento e senza nessuna soddisfazione... le indicazioni della ricetta davano abbinamenti diametralmente opposti alla mia logica e per quella strada non ci sarei mai arrivata! E' stato solo un esercizio di pazienza e sopportazione infinite... Ricordo tre episodi di esultanza esplosiva, di cui uno recentissimo e gli altri due molto lontani. 1 - Sconfiggere lo spadaccino fantasma in Alone in the dark 1 senza farmi aiutare da amici e vicini di casa  . Lo so che non è un vero enigma e AITD non è un adventure, ma questa vittoria non me la scorderò mai! Correvo per tutta casa urlando "ce l'ho fatta!". 2 - I rompicapo più difficili del primo Myst, che fu il mio primo impatto con il genere puzzle-game. Poi mi resi conto che quel genere di rompicapo era 100% compatibile col mio senso logico e da allora tanto divertimento ma nessuna particolare soddisfazione. 3 - Un rompicapo di Nine, la decifrazione dello spartito per l'infernale organo della jungla! Beh, ci ho impiegato quasi dieci anni, abbandonando ciclicamente il gioco e riprovandoci dopo qualche anno attraverso lunghi confronti di idee con una amica e alla fine, l'anno scorso, è andata!!! Come esultanza questo è stato al livello della vittoria con lo spadaccino!
_________________ "E' una fortuna che lei capisca" da Inland Empire di David Lynch
Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che è RHEM
|
| mer apr 29, 2009 6:38 pm |
|
 |
|
Incantevole
Avventuriero
Iscritto il: mar mag 06, 2008 9:57 pm Messaggi: 82 Localita': Emilia Romagna
|
struzzo ha scritto:
Ti faccio un esempio: i famosi biscotti di Still life che hai citato, io alla fine li ho confezionati, ma provando di tutto fino allo sfinimento e senza nessuna soddisfazione... le indicazioni della ricetta davano abbinamenti diametralmente opposti alla mia logica e per quella strada non ci sarei mai arrivata! E' stato solo un esercizio di pazienza e sopportazione infinite... Erano i mitici biscottini di pan di zenzero tipici americani: io decisi di risolverlo gastronomicamente. Mi ricordo le discussioni in giardino con la mia mamma (era estate) ma non riuscivo a cavarne un ragno dal buco: finchè mi venne in mente che la ricetta americana era un po' diversa dalla nostra (+ zenzero) .. et voilà finalmente riuscii ad infornarli! Ogni tanto a Natale provo pure a farli sempre con un sorrisetto  sulle labbra. Ciao
|
| mer apr 29, 2009 9:40 pm |
|
 |
|
struzzo
Moderatrice Militante
Iscritto il: mar ago 22, 2006 11:13 pm Messaggi: 4745 Località: Roma
|
_________________ "E' una fortuna che lei capisca" da Inland Empire di David Lynch
Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che è RHEM
|
| mer apr 29, 2009 9:46 pm |
|
 |
|
GAETANO
Avventuriero Vulcanico
Iscritto il: ven set 29, 2006 8:00 pm Messaggi: 660 Località: CATANIA
|
L'enigma che ho risolto con piu' soddisfazione e' stato senza dubbio alcuno,quello del microscopio in The seventh guest. Un duello testa a testa ad Othello col perfido Stauf che mi ha portato via una dozzina di giorni,ma alla fine ce l'ho fatta. Per circa una settimana avevo l'espressione fiera e impenetrabile di Humphrey Bogart nel film Casablanca.
Un altro enigma che mi ha dato soddisfazione e' stato quello della gara di sputi (che schifo) in Monkey island 2,per non parlare delle "manipolazioni meccaniche" nella cantina del castello dell'asso di picche nell'enigma di Master Lu e dell'enigma del mobiliere in The 11th Hour.
Potrei citarne tanti,considerando il numero di titoli giocati,in effetti la soddisfazione nel risolvere enigmi,e' una panacea per l'autostima e una delle cose che mi ha fatto innamorare delle avventure grafiche.
_________________ Dubito che l’ingegnosità umana possa costruire un enigma che l’ingegnosità umana, con attenzione e pazienza, non possa risolvere.
Edgar Allan Poe
|
| gio apr 30, 2009 8:55 am |
|
 |
|
edipo
Moderatrice Deliziosa
Iscritto il: sab set 30, 2006 4:53 pm Messaggi: 2126 Località: Olbia Localita': Sardegna
|
in effetti la soddisfazione nel risolvere enigmi,e' una panacea per l'autostima e una delle cose che mi ha fatto innamorare delle avventure grafiche.affermazione che condivido totalmente 
_________________ un angelo ci protegge
|
| gio apr 30, 2009 9:47 am |
|
 |
|
armaletale51
Avventuriera Eterea
Iscritto il: ven ott 27, 2006 2:19 pm Messaggi: 2117 Localita': Milano
|
Non è solo un enigma risolto che ricordo con piacere, ma un intero gioco ANACAPRI THE DREAM non c'era ancora la soluzione fatta dal nostro massimo genio Aspide e non c'erano soluzioni su altri siti, ci si aiutava in due o tre forensi che al momento lo stavano giocando, uno dei quali abitava proprio a Anacapri e ricordo che aveva perfino partecipato ad un incontro con gli autori proprio per tentare di passare alcuni punti del gioco abbastanza ostici.
|
| gio apr 30, 2009 10:25 am |
|
 |
|
tintatata
Gran Maestro
Iscritto il: gio mag 22, 2008 5:28 pm Messaggi: 559 Località: catania Localita': catania
|
In The blak mirror, l'enigma dello zodiaco, dopo esserci impazzita per quasi due mesi all'improvviso mi sono ritrovata a saltare sulla sedia dalla gioia per averlo risolto 
_________________ I veri amici sono quelli che scelgono di stare con te nonostante i tuoi difetti
|
| gio apr 30, 2009 11:20 am |
|
 |
|
siberia 2008
Gran Maestro
Iscritto il: gio nov 13, 2008 1:22 pm Messaggi: 840 Localita': San Mauro Torinese -To
|
A parte un gioco o due che non ho fatto...mi sono rivista in tutti i vostri post, parola per parola  stessi intoppi, stesse emozioni etc...l'unica cosa che non amo fare è sbirciare le soluzioni anche se a volte ho dovuto farlo per non abbandonare il gioco a tempo indefinito  Tutti gli enigmi risolti mi danno emozione e soddisfazione, per non parlare della scrivania intasata di appunti, disegni, dizionari, atlanti...quando sono in difficoltà potrei cercare anche nel bidone della spazzatura!  Siamo avventurieri!!!!
_________________ l'umano si sente superiore alla bestia credendo di avere più cervello. Peccato non sappia come utilizzarlo!
Se la montagna viene da te... e tu non sei Maometto...corri perchè è una frana!
|
| gio mag 07, 2009 10:20 pm |
|
 |
|
totozeus
Moderatore Mitologico
Iscritto il: dom mag 13, 2007 4:25 am Messaggi: 1296 Localita': Monkey Island - Palermo
|
Il mio più bello è stato Keepsake, enigma degli otto conduttori, perchè ho perso tantissimo tempo per risolverlo e perchè ero in un momento in cui questa avventura mi aveva preso tantissimo, quindi volevo gustarla.
Ci sono stati enigmi ed AG più belli che ho fatto, ma questa mi è rimasta particolarmente impressa.
_________________ CU SooN In ThE NeT........................ToTo'
|
| gio mag 07, 2009 11:43 pm |
|
 |
|
Faust87
Avventuriero
Iscritto il: lun mag 25, 2009 3:41 pm Messaggi: 95 Localita': Bologna
|
è una bella domanda, devo dire che quelli che mi hanno dato più soddisfazione sono gli enigmi presenti in still life (soprattutto quello delle statue, quando ho capito la soluzione mi sono sentito veramente un genio, anche se lo so che non era troppo difficile XD) e quelli in black mirror (ho adorato l'enigma degli indovinelli). Al momento non mi vengono in mente altri, ne ho giocate troppe di AG, devo fare mente locale XD Comunque in generale mi danno soddisfazione gli enigmi che sono risolvibili con la logica e giusto un pizzico di intuito, personalmente non sopporto quando mi trovo di fronte ad un enigma senza il minimo indizio per la soluzione. Quando ero piccolo me la cavavo parecchio con il "pensiero laterale" a causa della mia sfrenata fantasia, ora invece non sono più tanto bravo, e mi innervosisco facilmente se non riesco a risolvere un enigma... il che mi porta a cerca la soluzione sul sito :P
|
| lun mag 25, 2009 11:57 pm |
|
 |
|
Larella
Avventuriero
Iscritto il: mer lug 25, 2007 9:06 am Messaggi: 105 Località: Roma Localita': Roma
|
Gli enigmi dei vari Larry 
_________________ Escludendo l'impossibile, quello che resta, anche se improbabile, è la verità. S. Holmes
|
| gio mag 28, 2009 2:22 pm |
|
 |
|
aiaio
Avventuriero
Iscritto il: sab dic 09, 2006 12:14 pm Messaggi: 87 Località: pistoia
|
Credo che niente possa dare più soddisfazione come risolvere un enigma dei vari Rhem o Myst.In particolare Rhem 3 e Myst 1. A proposito,si sa niente di Rhem 4?
_________________ L'IMPORTANTE E' MIGLIORARE
|
| gio mag 28, 2009 3:29 pm |
|
 |
|