| Autore |
Messaggio |
|
edipo
Moderatrice Deliziosa
Iscritto il: sab set 30, 2006 4:53 pm Messaggi: 2130 Località: Olbia Localita': Sardegna
|
 Re: L'Angolo della Poesia
Trafitta da una spada
Sotto la doccia, ed ancora senti l'odore, di quelle sporche mani, che ti hanno fatto male, fragile il tuo corpo, grande il tuo dolore, vittima di una violenza che non puoi dimenticare.
Gocce sul tuo viso, lacrime un po' amare, l'odore ancora addosso, e una vita da rifare.
Quel vicolo un po' buio, il silenzio sulla strada, trascinata in un rifugio trafitta da una spada.
Un altra doccia ancora, un corpo da lavare, per togliere uno sporco che non riesci a cancellare.
Autore:Antonino Gatto
_________________ un angelo ci protegge
|
| ven mar 27, 2009 3:06 pm |
|
 |
|
siberia 2008
Gran Maestro
Iscritto il: gio nov 13, 2008 1:22 pm Messaggi: 843 Localita': San Mauro Torinese -To
|
Ci sarebbero tante cose da dire.....grazie per averla scelta!!! 
_________________ l'umano si sente superiore alla bestia credendo di avere più cervello. Peccato non sappia come utilizzarlo!
Se la montagna viene da te... e tu non sei Maometto...corri perchè è una frana!
|
| ven mar 27, 2009 4:22 pm |
|
 |
|
PK
Avventuriero
|
che brutta questa poesia 
|
| sab mar 28, 2009 4:08 pm |
|
 |
|
edipo
Moderatrice Deliziosa
Iscritto il: sab set 30, 2006 4:53 pm Messaggi: 2130 Località: Olbia Localita': Sardegna
|
Un uovo speciale di Alessia Soro
-In un prato incantato un folletto ho incontrato dopo essersi presentato una domanda mi ha fatto: " Cosa vorresti trovare dentro l' uovo pasquale?"
Ed io :
"Vorrei trovare qualcosa di grande e di bello che non riempia un solo carrello. Non si può comprare e nemmeno inventare, ma nel cuore deve maturare. Mi vorrei svegliare la mattina pasquale in un mondo tondo dove regni l' amore profondo, un mondo con i colori dell'arcobaleno per un futuro più sereno, dove tutti sono fratelli non solo nei momenti belli, un luogo dove tutti son felici perchè non ci sono più nemici, un universo senza distinzioni affinchè tutti siano senza padroni dove la guerra non esiste più perchè nel cuore tutti hanno Gesù. Vorrei che questo non fosse un sogno che si potesse porre un germoglio per poi vedere crescere amore nel profondo di ogni cuore".
|
| mar mar 31, 2009 10:31 am |
|
 |
|
edipo
Moderatrice Deliziosa
|
Un omaggio a chi sta dando tutto se stesso per aiutare i nostri fratelli abruzzesi:
Preghiera del Volontario
Signore,
fa che questa tuta non debba mai sporcarsi di sangue, ma che sia simbolo di armonia e infonda fiducia; che queste corde non debbano mai sorreggere un ferito, ma che servano da traino per diffondere l'amore e la solidarietà; che i nostri fari servano ad illuminare soltanto volti sereni, che la nostra barella trasporti solo allegria; che le nostre manichette restino sempre asciutte; che i nostri cani siano solo fedeli e giocosi compagni di vita e che dalle nostre radio si diffondano solo messaggi di pace e di speranza; che i nostri attrezzi siano strumenti per una vita migliore; che i nostri mezzi portino solo pace e serenità e che la nostra pala rimanga per tutti, solo il simbolo della fatica e della partecipazione.
|
| mer apr 15, 2009 9:21 pm |
|
 |
|
siberia 2008
Gran Maestro
Iscritto il: gio nov 13, 2008 1:22 pm Messaggi: 843 Localita': San Mauro Torinese -To
|
E fa che la sensibilità, la dolcezza e la saggezza di Edipo continui a farci compagnia. Un bacione 
_________________ l'umano si sente superiore alla bestia credendo di avere più cervello. Peccato non sappia come utilizzarlo!
|
| gio apr 16, 2009 3:41 pm |
|
 |
|
Almah
Avventuriero
Iscritto il: mer lug 25, 2007 7:56 pm Messaggi: 110 Località: 2° stella a destra
|
Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe, i capelli diventano bianchi, i giorni si trasformano in anni.
Però ciò che é importante non cambia; la tua forza e la tua convinzione non hanno età. Il tuo spirito e` la colla di qualsiasi tela di ragno.
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza. Dietro ogni successo c`e` un`altra delusione.
Fino a quando sei viva, sentiti viva. Se ti manca cio` che facevi, torna a farlo. Non vivere di foto ingiallite… insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni.
Non lasciare che si arruginisca il ferro che c`e` in te. Fai in modo che invece che compassione, ti portino rispetto.
Quando a causa degli anni non potrai correre, cammina veloce. Quando non potrai camminare veloce, cammina. Quando non potrai camminare, usa il bastone. Pero` non trattenerti mai!
Madre Teresa
|
| gio apr 16, 2009 8:00 pm |
|
 |
|
edipo
Moderatrice Deliziosa
|
L'Uomo e la Terra
Vecchio! Sei tu che batti il grano e sfrondi la spiga, affinché si liberi dalla pula...
Vecchio! Sei tu che giri la ruota; la macina antica di vecchio granito...
Vecchio! La terra ti ama e tu ami il profumo del suo cuore acre e friabile...
La terra antica è buona: prodiga di promesse mantenute alimento e nutrizione di genti passate... Solo tu, vecchio, sai la sua storia,
perché la storia della terra, del suo manto ubertoso è la storia eterna della vita dell'Uomo.
Autore : Cristina Tarabella
|
| mer apr 22, 2009 1:35 pm |
|
 |
|
edipo
Moderatrice Deliziosa
|
Che parole?
Che parole bisogna dire per dare gioia? Che parole bisogna dire per dare felicità? Bisogna dire amicizia? Bisogna dire concordia? Bisogna dire anche libertà? O bisogna prenderti la mano? Che parole bisogna dire per dare Amore? Che parole bisogna dire per dare tenerezza? Bisogna dire ti amo? Bisogna dire sempre? Bisogna dire anche bambini? O bisogna prenderti per mano? Che parole bisogna dire? Che parole? E se non dico niente, se taccio? Se ti guardo solamente E se ti sorrido Allora la mia mano prenderà da sola la tua E tu sentirai queste parole Nel mio silenzio.
Autore :Blandine
|
| gio mag 07, 2009 11:06 am |
|
 |
|
lisantra
Moderatrice Idealista
Iscritto il: mar ott 02, 2007 3:58 pm Messaggi: 3361 Localita': La Riviera
|
Che belle!! 
_________________ Legge di Yobaggi. Quando tutti zigano tu zaga. Legge di Murphy
|
| gio mag 07, 2009 12:00 pm |
|
 |
|
siberia 2008
Gran Maestro
|
|
| gio mag 07, 2009 6:24 pm |
|
 |
|
Vipera
Anglo-Saxon Administrator
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:03 pm Messaggi: 3365 Localita': Tintagel!
|
 Quando tu sarai vecchia
Quando tu sarai vecchia grigia e sonnolenta Col capo tentennante accanto al fuoco, prenditi questo libro, E lentamente leggilo, e sogna del tenero sguardo Che gli occhi tuoi ebbero un tempo, e delle loro ombre.
Profonde; quanti furono ad amare i tuoi attimi Di grazia felice, e quanti amarono, con falso o vero amore, La tua bellezza; ma uno solo amò l'anima peregrina Che era in te, e il dolore del tuo volto che muta.
Curva di fronte ai ceppi risplendenti mormora, Con lieve tristezza, come Amore fuggì, come percorse Passando, i monti che ci stanno alti sul capo, E nascose il suo viso fra un nuvolo di stelle.
(William Butler Yeats Traduzione di Roberto Sanesi )
_________________ "Come what come may,
Time and the hour runs through the roughest day."
|
| ven mag 08, 2009 5:15 pm |
|
 |
|
edipo
Moderatrice Deliziosa
|
Cambio di stagione
Si muove senza fretta... l'inverno intento a preparar bagagli per il suo letargo
e quasi per dispetto tiene le porte chiuse ai venti primaverili... portandone ritardo
lui... nella fierezza vuol mostrare la sua forza e si diverte ancora... con i suoi lati ostili a colorar di bianco i prati... tingendone dell'erba i fili
son stanchi d'aspettare oltre confine i caldi venti stanche le membra umane... di sopportar dolore ai legamenti
disordinate nuvole... scappate come greggi dagli ovili negano spazi... a nuovi raggi di sole intenti a sciogliere le ombre nei cortili
cuori in fermento attendono lo sbocciar dei fiori parole nuove profumano i pensieri per suggellare amori
qualcuno dice ancora... oggi fa freddo e il caldo non arriva più e con le mani in tasca e il passo svelto sparisce tra la gente mentre gli occhi... guardano all'insù
respiro in ogni dove... questo fermento
e nell'attesa del dolce cambiamento ringrazio questa vita che mi ha donato ancora... questo magico momento.
Autore: Franco Mastroianni
|
| lun mag 18, 2009 9:37 pm |
|
 |
|
edipo
Moderatrice Deliziosa
|
Per la mia mamma
Ehi tu nei cieli bianchi mi faresti un favore?
Mi daresti una scintilla della tua stella più brillante?
Se non me la darai sarò molto triste...
se me la darai sarò felice
Sai cosa farei con la scintilla?
Creerei un mondo nuovo per la mia mamma!
Autore : Sarah Sarotti
|
| sab mag 23, 2009 10:51 am |
|
 |
|
Luna51
Moderatrice Splendente
Iscritto il: mer gen 31, 2007 12:25 am Messaggi: 5456 Localita': Catania
|
Felicità raggiunta
Felicità raggiunta, si cammina per te su fil di lama. Agli occhi sei barlume che vacilla, al piede, teso ghiaccio che s'incrina; e dunque non ti tocchi chi più t'ama.
Se giungi sulle anime invase di tristezza e le schiari, il tuo mattino è dolce e turbatore come i nidi delle cimase Ma nulla paga il pianto del bambino a cui fugge il pallone tra le case.
Eugenio Montale
_________________ Laddove tutti pensano allo stesso modo, nessuno pensa un gran che!
(Walter Lippmann)
|
| sab mag 23, 2009 4:37 pm |
|
 |
|