|
I have no mouth an i must scream. Non ho la bocca e devo gridare, questo titolo mi ha sempre fatto pensare ad un detto che qui dalle mie parti ( Tradotto in italiano ) fà cosi:"Non posso camminare e devo correre". per la precisazione questo detto che non centra nulla con il titolo del gioco viene "usato" dalla gente ( a volte anche da me ) anticipato da una parola: "Maledizione", "non posso camminare e devo correre" e si usa quando si è a corto di soldi ( Non posso camminare) e puntualmente arriva una ( o due ) bolletta salata da pagare ( e devo correre ) o se si guasta la macchina e bisogna ripararla al più presto, etc....
Detto questo che non centra nulla con il gioco passo alle mie considerazioni.
Intanto devo dire che a differenza di Aspide ho fatto questo gioco con l'ausilio di VDMSound. Un'emulatore per chi ancora non lo conosce ( ma ormai ne ho parlato parecchie volte ) che insieme a Dosbox e a SCUMM aiutano a poter giocare questi giochi datati che in sistemi operativi come XP o Vista o anche win98 non funzionerebbero se non in vecchi pc con Dos puro. Con VDMSound il mouse ha funzionato perfettamente senza scatti,il gioco ha girato fluidamente e non ho riscontrato bug eccetto uno, quando un personaggio del gioco deve mettere un frutto in un posto,( non sono più esplicito per ovvi motivi ) mettendolo il gioco si piantava e non andava più avanti. Ho risolto questo problema riprendendo il save con Dosbox mettevo il frutto e il gioco andava avanti, a questo punto salvavo e riprendevo a giocare con VDMSound, si perchè sia giocando con VDMSound o con Dosbox o addirittura con XP i save creati sono sempre gli stessi e si possono usare o creare indipendentemente da quale programma si usi. l'unica difficolta l'ho avuta giocandolo direttamente da XP, il mouse andava a scatti ed era ingestibile.
Sono morto parecchie volte, a volte volutamente, e specialmente nel finale perchè ho voluto provare tutte le opzioni ( chi lo ha giocato sa di che parlo ). Il finale (nonostante alcuni siti dicono che c'è ne siano 5 ) ho potuto concluderlo con uno solo dei personaggi, perchè pur usando anche gli altri 4 personaggi dopo un pò che procedevo il gioco mi riportava alle 5 gabbie, e sopratutto la password per far aprire il ponte ( ripeto chi lo ha giocato sa di che parlo ) e quindi proseguire e concludere il gioco la conosceva solo uno dei personaggi.
A differenza di Aspide in alcuni punti come svegliare il Golem io nonostante ho ripreso il gioco da save precedenti parecchie volte fino quasi alla nausea e aver usato diverse opzioni sia di dialogo che di azioni non sono riuscito a svegliarlo, ma sono riuscito lo stesso a concludere il capitolo facendo alla fine riattraversare il muro al dottore, non so come ci sia riuscito, forse AM ( il grande computer del gioco ) ha avuto alla fine pietà di me. In un capitolo del gioco sono rimasto bloccato per colpa mia, perchè ho ammazzato un personaggio senza prima avergli parlato, e cosi ho girato parecchio prima di capirlo. L'unico capitolo in cui non ho avuto difficolta, l'ho finito in 5 minuti e stato quello della donna Ellen. Anche qui ho rifatto poi altri percorsi e altre azioni, ma tutto poi mi riconduceva alla stessa situazione e allo stesso finale.
In conclusione un gioco datato, ma che rifatto il look alla grafica con quella che si usa adesso e con qualche enigma in più, sarebbe un bel gioco non horror, ma "angosciantemente" interessante.
|