Iscritto il: mar ago 22, 2006 11:13 pm Messaggi: 4745 Località: Roma
Ok, scusa... ti ho scritto quella precisazione perché era un peccato se il tuo voto fosse andato sprecato.
Anch'io ho avuto un attimo di indecisione tra quei due generi, ma poi ho votato decisamente per i logico deduttivi.
Non sempre la qualità degli enigmi nei giochi horror è all'altezza delle belle atmosfere, e solo quelle non mi bastano...
_________________ "E' una fortuna che lei capisca" da Inland Empire di David Lynch
Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che è RHEM
ven lug 04, 2008 11:52 am
totozeus
Moderatore Mitologico
Iscritto il: dom mag 13, 2007 4:25 am Messaggi: 1296 Localita': Monkey Island - Palermo
Ma, per esempio, Runaway lo classifichereste come Classico o come Comico/Demenziale?
_________________ CU SooN In ThE NeT........................ToTo'
dom lug 06, 2008 2:54 am
Luna51
Moderatrice Splendente
Iscritto il: mer gen 31, 2007 12:25 am Messaggi: 5454 Localita': Catania
La seconda che hai detto......
_________________ Laddove tutti pensano allo stesso modo, nessuno pensa un gran che!
(Walter Lippmann)
dom lug 06, 2008 4:46 pm
norman
Avventuriero Marinaio
Iscritto il: gio mag 10, 2007 11:31 pm Messaggi: 1984 Località: L'isola che non c'è Localita': EUR
Beh, proprio comico demenziale non direi, c'è una bella differenza coi titoli Lucas come Monkey, Sam & Max, Day of Tentacle ...
Il fatto che sia a cartoni e con qualche battuta o personaggio, non è determinante.
Diciamo che (per fortuna) non è serioso
_________________ Qui comincia l'avventura ...
Gruppo Facebook http://www.facebook.com/group.php?gid=53103014901&ref=mf
mer lug 16, 2008 10:51 pm
totozeus
Moderatore Mitologico
Iscritto il: dom mag 13, 2007 4:25 am Messaggi: 1296 Localita': Monkey Island - Palermo
Vedete cari Luna e Norman, io Runaway lo metterei sul genere Comico/Demenziale perchè si avvicina di più ad un cartone animato che ad una storia tipo Syberia, anche se ci sono morti, intrighi mafiosi, spionaggio, ecc.. ma qui sorge il dubbio di Norman, non è puramente demenziale come Monkey o Sam & Max, ma (per esempio) nel numero 2 tutta la parte finale è praticamente un tributo a Monkey. In più l'atmosfera è proprio leggera e fa la sua parte anche la grafica molto più "cartoonesca" che realistica.
Un altro esempio Grim Fandango, per gli stessi motivi lo reputo più Comico\Demenziale che Classico.
_________________ CU SooN In ThE NeT........................ToTo'
gio lug 17, 2008 2:13 am
norman
Avventuriero Marinaio
Iscritto il: gio mag 10, 2007 11:31 pm Messaggi: 1984 Località: L'isola che non c'è Localita': EUR
Le classificazioni sono un'arma a doppio taglio.
Ci sono giochi che hanno una connotazione ben precisa, altri invece che, anche volutamente, mescolano più generi. Ed una classificazione in questi casi risulta difficile se non impossibile.
Ed in effetti un gioco ideale trovo che debba essere un mix di vari ingredienti.
La grafica a cartoni non connota, di per sè, il genere comico, (così come i fumetti, ce ne sono di vari generi). Se fosse così sarebbe demenziale pure Broken Sword ... Riguardo Runaway, mi riferisco in particolare al primo, che, come Grim, ritengo un'avventura classica.
Per classica intendo una AG che non ha una tipologia definita (horror, poliziesco, thriller, comico-demenziale, puzzle tipo Myst, etc.) ma che sia appunto una avventura che contiene i classici elementi delle AG.
Che questa avventura, come ho detto, abbia qualche spunto comico o ironico, in qualche dialogo, o trovata, o personaggio (come in Runaway) o non lo abbia (come in Syberia o Still Life o NIBIRU o Keepsake) è altra cosa.
Riguardo GF, è un genere sui generis ...
Ironico, più che comico-demenziale.
_________________ Qui comincia l'avventura ...
Gruppo Facebook http://www.facebook.com/group.php?gid=53103014901&ref=mf
sab lug 19, 2008 3:44 pm
cannellaemiele
Apprendista
Sono super appassionata di p&c qualsiasi sia il genere
ven lug 25, 2008 1:34 am
Luna51
Moderatrice Splendente
Iscritto il: mer gen 31, 2007 12:25 am Messaggi: 5454 Localita': Catania
Brava! E benvenuta nel forum!
_________________ Laddove tutti pensano allo stesso modo, nessuno pensa un gran che!