Oggi è dom mar 14, 2010 7:26 pm

www.puntaeclicca.it

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Still Life: dubbi e perplessità. 
Autore Messaggio
Moderatrice Militante

Nuovo messaggio Still Life: dubbi e perplessità.
Incollo qui sotto un'osservazione di Norman su Still Life. Potrebbe essere un interessante argomento di confronto.
A voi... :smt024

Cita:
Ecco, ma mi chiedo come mai siamo gli unici a muovere critiche a questo capolavoro.
Un gioco non è solo atmosfera e grafica.
Anzi, credo che la cosa più importante sia il contenuto.

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che è RHEM

mer mar 12, 2008 3:02 pm
Profilo
Moderatrice Splendente

Localita': Catania
Nuovo messaggio 
Personalmente non l'ho mai considerato un "capolavoro", mi è piaciuto questo sì, soprattutto mi ha colpito la duplice ambientazione tra la luce fredda degli ambienti modernissimi (tranne la casa del padre ovviamente) e il caldo color seppia per le indagini del nonno..... Certo il finale è stato deludente e la storia non era intensa come quella di Syberia, ma in fondo si trattava di un giallo e nessuno ha mai chiesto ai gialli profondità psicologiche..... Ma questo è solo il mio parere..... :smt039

(Walter Lippmann)

mer mar 12, 2008 5:04 pm
Profilo
Gran Maestro

Nuovo messaggio 
Sì, devo dire che in linea di massima mi ritrovo molto con Luna.
Secondo me il punto è sempre lo stesso.... viene considerato un capolavoro perchè, in effetti, come avventura degl'ultimi anni è una delle migliori! Però non è dello stesso livello delle avventure immortali (la saga Monkey, Siberia, Broken Sword, Grim Fanfango, eccetera). Personalmente trovo che nella classifica di Aspide, tra i giochi ch'hanno 10, questo sia l'unico per il quale tpenso che l'attribuzione del massimo dei punti sia stata un po' generosa (chiaramente non mi pronuncio su Myst o altri giochi in prima persona, perchè non mi piaccio come ho detto più volte, quindi non li gioco).

:smt006

mer mar 12, 2008 6:58 pm
Profilo
Gran Maestro

Nuovo messaggio 
Luna51 ha scritto:
Personalmente non l'ho mai considerato un "capolavoro", mi è piaciuto questo sì, soprattutto mi ha colpito la duplice ambientazione tra la luce fredda degli ambienti modernissimi (tranne la casa del padre ovviamente) e il caldo color seppia per le indagini del nonno..... Certo il finale è stato deludente e la storia non era intensa come quella di Syberia, ma in fondo si trattava di un giallo e nessuno ha mai chiesto ai gialli profondità psicologiche..... Ma questo è solo il mio parere..... :smt039

Colgo l'occasione per chiedervi cosa ci sia di così bello in Syberia. Io avevo provato a giocarci tempo fa ma ho trovato le ambientazioni (e la storia in generale) "soporifera". Gli stessi nomi delle varie località, melodiosi come un carillon, i vari incontri con anziani e bambini ritardati...tutto molto etereo...Ho avuto la stessa sensazione che si prova ad aprile mentre si è sdraiati sul letto e dalla finestra filtra un unico raggio di sole che riscalda le gambe...Insomma, l'ho disinstallato di corsa, i giochi mi devono prendere, non catapultarmi direttamente tra le braccia di Morfeo (con una vaga sensazione malinconica addosso, per altro)!!

mer mar 12, 2008 8:22 pm
Profilo
Gran Maestro

Nuovo messaggio 
Ho pensato la stessa cosa quando ho iniziato a giocare Syberia 1! Syberia ha un'ambientazione molto malinconica, una giocabilità un po' bizzarra (anche per quanto riguarga il cursore, l'interazione con gl'oggetti..); ed anche la trama, all'inizio, sembra banale, una storiella per bambini. Nella prima parte del gioco mi chiedevo come questo potesse essere considerato un gioco tanto bello! Ma credimi, quando si prende il treno e si comincia a viaggire, tutto cambia... non so se sei arrivata all'università in cui venivano studiati gl'uccelli... che meraviglia: le ambientazioni, i personaggi, i dialoghi, gl'enigmi e tutta l'atmosfera... credimi, un gioco davvero bello. Merita il 10!! :smt026
Non appena finisco Tunguska mi sono tra l'altro prefissato di giocare il secondo capitolo.

:smt006

mer mar 12, 2008 8:50 pm
Profilo
Moderatrice Militante

Nuovo messaggio 
Ricordo a Samuel e a chi volesse rispondere su Syberia che per includere nuovi argomenti si deve aprire un nuovo topic, così come per chiedere aiuto o per intavolare discussioni su qualunque cosa esuli dal thread in oggetto.

Nessuno che non abbia letto l'ultimo post di Samuel verrebbe a parlare di Syberia in un topic su Still Life e in questo modo si perde l'opportunità di aprire discussioni interessanti.

:smt039

mer mar 12, 2008 9:03 pm
Profilo
Iniziato

Nuovo messaggio 
Io invece vado controcorrente...A me è piaciuto veramente tanto Still Life,senza dubbio uno tra i miei preferiti!!! per me il 10 lo merita...

mer mar 12, 2008 11:41 pm
Profilo
Moderatrice Militante

Nuovo messaggio 
Mi stupisce che a volte parlando di avventure grafiche si parli di trama, di grafica, di atmosfere, di colonne sonore, di prima o terza persona, di 360° o schermate fisse, FMV o cartoons, insomma di tutto tranne che di enigmi :smt017 Come se si parlasse di un qualunque film o di prodotti multimediali di altro genere...
A me personalmente l'unico motivo per cui SL non è piaciuto, a parte il finale carente in modo scandaloso, è stato lo scarso livello qualitativo degli enigmi; gli unici due piuttosto difficili, l'apertura della serratura e la preparazione dei biscotti, lo erano in quanto privi di una plausibile logica... un vero sfinimento!
Tutti gli altri, per quanto mi ricordo, rientravano perfettamente nella media del raccogli - usa oggetti, senza particolari voli di fantasia o trovate che li caratterizzassero.
Prescindendo dai gusti personali in fatto di tipologia, credo che per definire "capolavoro" un gioco di avventura l'aspetto enigmi debba costituire un fattore determinante.

gio mar 13, 2008 12:18 am
Profilo
Moderator

Localita': Sicilia
Nuovo messaggio 
Sono d'accordo sugli enigmi, a patto pero che non si parli di ricette. Le ricette come preparare il pane o biscotti o altro per me non sono veri enigmi. La grafica per me è importante la considero un'arte. Anche la trama e una buona sceneggiatura dei dialoghi rendono interessante e di buona qualità un gioco, forse still life non avrà grandi enigmi, pero l'insieme di tutto grafica, storia, e una buona giocabilità lo rendono un piccolo capolavoro, gli enigmi come ho detto sono certo importanti, ma la fantasia nell'elaborarli ultimamente lascia un pò a desiderare. :smt039

gio mar 13, 2008 2:21 am
Profilo
Avventuriero Marinaio

Localita': EUR
Nuovo messaggio 
Quoto Struzzo a 360°. :smt003

A parte la carenza di enigmi, come originalità e come logica, trovo carente pure la storia. A parte i dettagli, dico la logica della storia.
Il finale? Deludente? Ma era l'unico epilogo possibile al punto in cui si era arrivati ... visto che la matassa era tutta ingarbugliata e senza possibili sbocchi logici e coerenti, non restava che ... puff ...
Del resto, il tanto annunciato Still LIfe 2 (che mi guarderò bene dall'acquistare) ovviamente parte da un'altra storia.

L'enigma dei biscotti ... curioso ... ma è l'unico che mi è piaciuto, (anche se era appiccicato lì con lo scotch e non si capisce cosa c'entrava con la storia) forse perchè non era il solito meccanismo trito e ritrito (e con l'intuito mi trovo più a mio agio) e l'ho trovato molto semplice. :smt017

struzzo ha scritto:
... gli unici due piuttosto difficili, l'apertura della serratura e la preparazione dei biscotti, lo erano in quanto privi di una plausibile logica... un vero sfinimento!

Solo su questo dissento, Struzzetta (ma si tratta di trascurabili dettagli ...).
Nei biscotti una sorta di logica c'è, ed è stato in base a quella che l'ho risolto.
Certo una logica diversa da quella degli altri enigmi, e forse è stata questa la cosa fuorviante.
La difficoltà, ripeto, non l'ho trovata. :smt017

Anzi a tale proposito (vado un pò OT, ma sarebbe interessante aprire un topic al riguardo) devo dire che la difficoltà degli enigmi è a volte soggettiva.

Gruppo Facebook http://www.facebook.com/group.php?gid=53103014901&ref=mf

gio mar 13, 2008 11:37 am
Profilo
Avventuriero

Nuovo messaggio 
Innanzitutto secondo me non è giusto paragonare due giochi come Siberia e Still Life...si è vero sono delle AG, ma di genere completamente diverso. Un giallo con una vera e propria avventura. A me son piaciuti entrambi e li ritengo dei capolavori...entrambi da 10...
Sono e rimarranno sempre delle pietre miliari della storia delle AG indipendentemente dai pareri personali che li rende più o meno piacevoli.

PS. Comunque personalmente mi è piaciuto un pizzico di più Still Life sia per l'ambientazione che per il genere :P

gio mar 13, 2008 12:36 pm
Profilo
Avventuriero Marinaio

Nuovo messaggio 
Antares ha scritto:
A me son piaciuti entrambi e li ritengo dei capolavori...entrambi da 10...

Scusa Antares, ma se il giudizio è soggettivo, (ad es. consideri che Still Life è da 10 e tout court un capolavoro, laddove io ho una opinione diversa, ma il mondo è bello perchè è vario :smt002 ) perchè affermi che Sono e rimarranno sempre delle pietre miliari della storia delle AG indipendentemente dai pareri personali che li rende più o meno piacevoli.?
Poi non sono i pareri personali che rendono i giochi piacevoli o meno.

:smt039

gio mar 13, 2008 1:01 pm
Profilo
Avventuriero Marinaio

Nuovo messaggio 
nino48 ha scritto:
Sono d'accordo sugli enigmi, a patto pero che non si parli di ricette. Le ricette come preparare il pane o biscotti o altro per me non sono veri enigmi. La grafica per me è importante la considero un'arte. Anche la trama e una buona sceneggiatura dei dialoghi rendono interessante e di buona qualità un gioco, forse still life non avrà grandi enigmi, pero l'insieme di tutto grafica, storia, e una buona giocabilità lo rendono un piccolo capolavoro, gli enigmi come ho detto sono certo importanti, ma la fantasia nell'elaborarli ultimamente lascia un pò a desiderare. :smt039

Il mio parere è diverso dal tuo, Nino.
Un enigma è un enigma.
Come in campo enigmistico esistono rebus, sciarade, quiz verbali, matematici o visivi, così nei giochi bisogna combinare oggetti, risolvere un qualcosa, trovare il bandolo della matassa, decidere cosa fare etc.
In senso lato si parla di enigmi. E' chiaro e naturale che ognuno può preferire (come nei sottogeneri) un tipo come un altro, ma perchè una ricetta non dovrebbe essere un enigma? :smt017

La grafica è un arte? Giustissimo. Penso infatti a Grim Fandango.
L'arte non è il copiare fedelmente la realtà, ma trasfigurarla.
E in questo Still Life non delude certo.
Ma la mia critica non si ferma solo agli enigmi.
Storia, giocabilità, dialoghi ... certo che fanno un videogioco. Ma non mi sembra che questi tre elementi nel gioco in questione facciano gridare al capolavoro più che in altri ... :smt017

Still Life è due cose: grafica e atmosfera.

gio mar 13, 2008 1:14 pm
Profilo
Avventuriero

Nuovo messaggio 
norman ha scritto:
Poi non sono i pareri personali che rendono i giochi piacevoli o meno.

Volevo dire che in un gioco ci sono delle qualità oggettive che rendo il gioco un must...e le qualità oggettive non dipendo dai propri pareri personali.
Ti faccio un esempio: un buon vino...non è buono perchè piace al somelier, ma perchè ha delle proprietà che vanno al di là del gusto personale di chi lo assaggia...

gio mar 13, 2008 1:55 pm
Profilo
Avventuriero Marinaio

Nuovo messaggio 
Sì, sì Antares, certo. Ma sono tutte queste qualità oggettive che in Still Life non vedo, al di fuori di quelle due che ho evidenziato sopra.

Sarà che sò miope ...

gio mar 13, 2008 2:03 pm
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo