Forum di Puntaeclicca.it

....dove si è capito che l'intelligenza aiuta più del chirurgo plastico
Oggi è lun mar 22, 2010 1:08 am

www.puntaeclicca.it

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RIVEN.... vado controcorrente (possibile Spoil)
Nuovo messaggioInviato: ven feb 22, 2008 3:11 pm 
Non connesso
Gran Maestro

Ho appena finito Riven e devo confessare che... un po' mi ha deluso...

Bellissima la grafica, le musiche, i paesaggi, la storia, ma... ma... i libri di collegamento???????? Il viaggiare nell'iperspazio e raggiungere un'era nuova, strana...? è l'unico della serie che non lo fa! Al massimo ti sposti nelle cupole. Si ok ci sono 5 isole diverse a Riven, ma è sempre li... si somigliano... i macchinari sono simili... bho... non ne sono rimasta tanto contenta... Eppoi me lo aspettavo mooolto più lungo...

Per mio giudizio, la palma d'oro rimane a EXILE! :smt041 :smt041

@Cookie non mi lapidare :smt003 De gustibus! :smt026

NON E' BELLO CIO' CHE E' BELLO, MA E' BELLO CIO' CHE E' RheMyst!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Nuovo messaggioInviato: ven feb 22, 2008 6:26 pm 
Non connesso
Avventuriera Avventurosa

Localita': Bologna
Ciao Littolina! a parte il fatto che non rappresento tanto la "corrente" ci mancherebbe che ti dovessi lapidare per un gioco che non ti piace ..........MA SOLO PERCHE'NON ARRIVANO LE PIETRE VIA FORUM!..... :smt005 :smt005
Scherzi a parte, è vero che RIVEN è diverso da EXILE , ma io l'ho trovato affascinante e di grande impatto emotivo e trovo che in questo mondo che finisce così tragicamente, si respiri più vita che in tutti gli altri; questo è il mondo in cui Ghen costruiva i suoi libri di collegamento e dove, pur non incontrando tante persone, ne recepisci la presenza : sull'isola degli autoctoni, nella scuola o vedendo gli strani e bellissimi animali che la popolano; e anche se, come tu dici, solo l'isola della prigione si raggiunge con un libro di collegamento, non sarà certo il non aver seguito gli stessi schemi che ne fa un gioco deludente....anzi! Ma come sempre, e giustamente, ognuno di noi vive delle emozioni diverse, quindi è benvenuta anche la tua critica!
E hai pur sempre visto uno dei pochi giochi che resteranno nella storia, secondo me (e pochi altre della "corrente").
Ciao Wonkina!
(comunque dirò a Ghen che ti mandi in prigione, senza passare dal "VIA"!! :smt043 )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Nuovo messaggioInviato: ven feb 22, 2008 9:31 pm 
Non connesso
Iniziato

little...Riven è stato FACILE?!? :smt043

personalmente, pur non avendo finito Riven (anche se ci ho passato moolto tempo), devo dire che ho apprezzato maggiormente l'atmosfera decadente e assolutamente solitaria di Myst II, rispetto al sempre piacevole e bellissimo Exile (che dalla sua ha anche Saveedro che gli fa guadagnare punti...).

Secondo me sono proprio la coerenza e la profondità che rendono Riven così bello...

:)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Nuovo messaggioInviato: ven feb 22, 2008 10:03 pm 
Non connesso
Gran Maestro

Se lo hai trovato facile....Che dire? Complimenti! :smt003

L'atmosfera che respiri in quel mondo, però, è unica....

jimbo :smt039

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Nuovo messaggioInviato: sab feb 23, 2008 12:57 am 
Non connesso
Gran Maestro

Chi ha mai detto che l'ho trovato facile? Ho detto che l'ho trovato corto :smt017 Non era per nulla facile! :smt003
Ma nemmeno corto per la durata... forse troppo pochi enigmi (pochi ma tosti è vero, ma pur sempre pochi) Rispetto agli altri 4 è stato strutturato in modo completamente diverso. Mi è mancato quel QUID, quella suspence dell'essere trasportati in un'altra era e poi un'altra ancora e poi ancora e vedere di volta in volta nuove strutture, nuovi metodi di sopravvivenza, nuovi colori. :smt026
Exile in questo era fenomenale: passavi dal paesaggio di ferro di Voltaic, per poi venir trasportato in mezzo alla natura di Edanna con gli ascensori che sono fiori e quindi passare ad Amateria dove le rocce stanno sospese sul pelo dell'acqua....
Non so... sono rimasta un po' così su Riven... non ci ho percepito quell'atmosfera di... non so nemmeno come definirla. :smt003

comunque, non ho detto che non mi è piaciuto, anzi! Va annoverato fra le pietre miliari, come già è. E so che di giochi così non ce ne sono più...

O forse sono rimasta male che con questo ho finito tutta la serie dei Myst (Uru compreso)....................... nuoooooooooooooo :smt010

EXILE THE BEST FOREVER :smt004

Coooooooooooooookieeeeeeeee?!?!?!?!! Se vuoi ce la vediamo io e te fuori dal Caffè :smt077 prepara le armi... che armi scegli? Il battipanni, la torta al mirtillo o la scopa? _4

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Nuovo messaggioInviato: dom feb 24, 2008 8:45 am 
Non connesso
Moderatrice Militante

Per dire la mia, in parte sono d'accordo con Litte e in parte con Bose e Jimbo.
Cita:
devo dire che ho apprezzato maggiormente l'atmosfera decadente e assolutamente solitaria di Myst II, rispetto al sempre piacevole e bellissimo Exile

Cita:
L'atmosfera che respiri in quel mondo, però, è unica....

Sono assolutamente d'accordo con voi! A mio parere Riven ha esaltato alcune atmosfere del primo Myst fino a condurle ad uno stato quasi "troppo" perfetto Ma, senza togliere nulla ad Exile, quelle atmosfere sono finite con Riven.

Sono invece d'accordo con Litte sulla brevità, da non confondere con la facilità. Ricordo di essere rimasta delusa anch'io. Infatti nel "Club" avevo scritto di aver avuto l'inpressione che al gioco fosse stato dato un taglio frettoloso e che alcuni presupposti fossero rimasti in sospeso...

Comunque, a mio parere, il Myst più difficile in assoluto rimane sempre il primo. Forse proprio perché era il primo e non c'era ancora familiarità con certe dinamiche di gioco? Questo è difficile da stabilire... :smt017
:smt039

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che è RHEM

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Nuovo messaggioInviato: dom feb 24, 2008 12:28 pm 
Non connesso
Gran Maestro

Mha... io il primo l'ho trovato bellissimo, ma il più difficile resta il 5 per me... ci sono certi enigmi che davvero non sono affatto logici! Mentre sul primo tutto aveva un senso.
In Riven ero rimasta esaltata quando ho visto che nelle cupole erano racchiusi dei libri di collegamento e pensavo (anzi ne ero praticamente convinta) che, come negli altri Myst, questi portassero ad altrettante nuove locazioni, per questo mi sono data TANTO da fare per attivarli.... poi... DELUSIONE!!! Solo uno mi ha portato in un nuovo mondo che non ho potuto nemmeno visitare!!! :smt010 Sarà questo che mi ha tolto punti al gioco.... All'inizio ero entusiasta, come dite voi, per le atmosfere, la grafica, i colori, ma poi sono rimasti sempre gli stessi per tutto il gioco e questo non mi è andato giù.
Forse, proprio come ha detto STRUZZO, il gioco è stato tagliato. Forse in principio l'idea era proprio quella di portarci in altri mondi con quei libri, ma poi è successo qualcosa che ha fatto prendere questa TRISTE decisione agli sviluppatori... :smt010

VOGLIO LA CONTINUAZIONE DI RIVEN!!! :smt010

Profilo