Oggi è gio mar 11, 2010 5:12 am

www.puntaeclicca.it

Nikopol - commenti sul gioco 
Autore Messaggio
Avventuriero

Nuovo messaggio Nikopol - commenti sul gioco
Ciao a tutti. appena finito di giocare a Nikopol....... che dire? Breve ed intenso :smt003 .
Carina la grafica, bella musica di sottofondo. Enigmi- alcuni complessi altri stressanti ( la colorazione del quadro ad esempio) ...... nel complesso un gioco piacevole.
Volevo anche aprofittare per ringraziarvi forum mitico , indispensabile . :smt038 :smt038 :smt038 :smt038
Immagine

dom ott 12, 2008 10:08 pm
Profilo
Moderatrice Splendente

Localita': Catania
Nuovo messaggio 
Grazie Marymary! I commenti di chi ha finito un gioco sono sempre utilissimi a chi ancora deve iniziarlo o comprarlo..... :smt023

Speriamo che altri che lo hanno già finito mettano le loro impressioni!

:smt039

(Walter Lippmann)

dom ott 12, 2008 10:15 pm
Profilo
Avventuriera Fumante

Nuovo messaggio 
Ti accontento subito, Luna!
L'ho appena finito anch'io, in tre o quattro serate. Breve, dunque. La trama è insignificante, la musica, a dire il vero, io non l'ho sentita. Pochi enigmi interessanti che si ripetono addirittura.
Ah però, la grafica è bellissima.
Sorvolo sul fatto che la visuale a 360° mi fa venire l'emicrania ed uscire gli occhi dalle orbite. Perfino per salvare/caricare/uscire bisogna girare col mouse fino a centrare il punto giusto.
Si muore continuamente, si deve perfino sparare a qualcuno per uscire da più d'una noiosissima impasse. E questo al Sokal di Syberia non si può perdonare, a mio avviso.
Decidete voi se val la pena di buttarci il vostro denaro.

Già con Sinking Island ci era sorto il dubbio se quello fosse lo stesso autore del capolavoro che abbiamo tutti tanto amato. Mi torna in mente quel post di tanto tempo fa in cui, credo fosse di Struzzo, si rivelava che la fabbrica di giocattoli meccanici esisteva davvero in qualche parte al sud della Francia. Dopo Nikopol mi sento autorizzata a supporre che non avesse copiato soltanto l'idea così originale, ma si fosse appropriato del lavoro di qualcun altro, che non era lui!
Questo gioco decreta la fine di Sokal. Amen.
:smt006

sab ott 18, 2008 10:43 am
Profilo
Moderator

Localita': Sicilia
Nuovo messaggio 
Winst è stata troppo dura con Sokal? Forse no. Il guaio di Sokal (forse)è stato fare i due Syberia, ci ha abituato con Syberia a una dimensione poetica del gioco, i seguiti lo sono stati meno e questo ha decretato una delusione.....
Sokal è stato come quel cantante o attore che fanno i primi pezzi bellissimi, entusiasmanti, ma che dopo nel seguito della loro arte non riescono più a ricreare e quindi a trasmettere sensazioni, emozioni. L'atmosfera naif di Syberia è svanita, prima con Sinking Island, un lavoro professionale non c'è che dire, (come professionale è Nikopol) ma che ha deluso molti. Di Nikopol dico solo due cose, per il resto ha parlato Winst. Ancora una volta usare il trito e ritrito migliaia di volte del foglio da mettere sotto la porta per prendere la chiave facendogliela cadere sopra, bastaaa.
Per due volte dico due volte per andare avanti nella storia rompere un muro crepato con un martello prima e con una picozza dopo ma che enigma è???
:smt039

sab ott 18, 2008 9:19 pm
Profilo
Moderatrice Splendente

Localita': Catania
Nuovo messaggio 
Grazie Winst! Tagliente come sempre il tuo commento, ma devo dire che mi sono trovata molto spesso d'accordo con te e quindi ne faccio tesoro.... In effetti ho riscontrato molti pareri negativi anche su altri forum e quindi, considerato tra l'altro che la fantascienza non mi attira granchè, penso proprio di poter risparmiare questa spesa! :smt023

@ Nino, hai ragione, l'enigma del foglio è davvero troppo vecchio! :smt003

(Walter Lippmann)

dom ott 19, 2008 12:26 am
Profilo
Deus ex Machina

Nuovo messaggio 
Non avevo letto i vostri commenti prima di fare la recensione. Di solito non leggo niente per non farmi influenzare. Dopo, si, per vedere se il mio giudizio collima con quello di altri.
Ora, leggendo i vostri commenti, sembra che la recensione l'abbiamo scritta insieme...
In effetti a me la prima parte è piaciuta, nell'appartamento e nel cimitero. Sia la grafica che gli enigmi mi hanno fatto ben seprare. Non voglio dire troppo per non togliere il gusto della scoperta a chi volesse cimentarsi nel gioco, ma prendo in considerazione un altro aspetto cui ho fatto accenno anche nella recensione.

A parte Syberia 1 e l'Amerzone, ho notato un fil rouge nei giochi con lo zampino di Sokal: tutti hanno un finale tragico, si svolgono in situazioni estreme lasciano la bocca amara. Sono di un pessimismo sconfortante.
Infatti mi ha molto stupito il finale di Nikopol con lo zuccherino in extremis che forse voleva lanciare un messaggio, chissà.

Trovo che i giochi di nuova generazione si prendano troppo sul serio.
Mancano completamente di ironia, di leggerezza, di umorismo, hanno una visione escatologica della vita che "deve" angosciare; mi sembrano come quegli intervistatori idioti che insistono a chiedere ad una madre cosa sente per la morte del figlio finché la poveretta scoppia a piangere e solo allora chiudono il collegamento perché tanto hanno alzato l'audience.

Ormai sembra che il successo sia delegato alla grafica, tutto il resto passa in second'ordine: molta apparenza e poca sostanza.
Fatemi spendere due parole sulla grafica 3D.Personalmente non la amo ma quando è fatta bene è accettabile, ci si convive. Quando è fatta male fa venire il mal di mare, rende tutto più difficile e stressante.
Che bisogno c'è di usarla nelle avventure? Nessuno.

Forse per tutti questi motivi, tra una nuova uscita e l'altra, vado a ravanare tra i vecchi giochi in cerca di un consolante reperto archeologico che sia "solo" un gioco e non pretenda di lanciare messaggi al mondo.

Statemi bene.

mar ott 21, 2008 11:58 am
Profilo WWW
Apprendista

Nuovo messaggio 
Da tanto rifletto sull'acquisto di questo benedetto nikopol, ma sia le recensioni lette in rete sia i vostri commenti che l'avete provato sul campo mi stanno facendo passare la voglia.
Non vorrei avere una delusione l'ennesima con sokal dopo l'esperienza abbastanza deludente di Paradise.
Ciao a tutti

ven feb 27, 2009 12:28 pm
Profilo