Oggi è ven mar 19, 2010 1:18 pm

www.puntaeclicca.it

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 I bambini di ieri 
Autore Messaggio
Avventuriero Marinaio

Localita': EUR
Nuovo messaggio I bambini di ieri
Trovato su Facebook, certo è un pò lungo, ma non me la sono sentita di tagliarlo. Credo ci sia da riflettere ...

Da bambini, andavamo in macchina (quelli che avevano la fortuna di averla) senza cinture di sicurezza, air bag e senza navigatore, ...e si viaggiava alla grande!
Viaggiare nel cassone posteriore di un trattore in un pomeriggio torrido era un regalo speciale.
I flaconi dei medicinali non avevano delle chiusure particolari.
Bevevamo l'acqua dalla canna del giardino, ...non da una bottiglia. Che orrore!
Andavamo in bicicletta e in motorino senza usare un casco.
Passavamo dei pomeriggi a costruirci i nostri "carri giocattolo".
Ci lanciavamo dalle discese e dimenticavamo di non avere i freni fino a quando non ci ‘sfracellavamo’ contro un albero o un marciapiede, …che risate!
E dopo numerosi ‘incidenti’, imparavamo a risolvere il ‘problema’ ...noi da soli!
Uscivamo da casa al mattino e giocavamo tutto il giorno; i nostri genitori non sapevano esattamente dove fossimo, nonostante ciò sapevano che non eravamo in pericolo, non c’erano né zingari, né pedofili, né satanisti in giro!
Ci procuravamo delle abrasioni, ci rompevamo le ossa o i denti e non c'erano mai denunce, erano soltanto incidenti: nessuno ne aveva la colpa.
Avevamo delle liti, a volte dei lividi. E anche se ci facevano male e a volte piangevamo, passavano presto; la maggior parte delle volte senza che i nostri genitori lo sapessero neppure.
Mangiavamo dei dolci, del pane con moltissimo burro e bevande piene di zucchero... ma nessuno di noi era obeso né si preoccupava della linea o del colesterolo.
Mangiavamo con gusto gli alimenti della terra che avevano ancora il loro buon sapore, poiché privi di ormoni, additivi, pesticidi e ogm!
Ci dividevamo un’aranciata con altri amici, dalla stessa bottiglia e nessuno mai morì a causa di germi o virus ‘nati in laboratorio’!
Non esistevano i telefoni cellulari. Incredibile!
Non avevamo la playstation, né il nintendo, né videogiochi, né la tv via cavo, né le videocassette, né il Pc, né internet; avevamo semplicemente degli amici veri.
Uscivamo da casa e li trovavamo lì, …senza bisogno di mouse e tastiera!
Andavamo, in bici o a piedi, a casa loro, suonavamo al campanello o entravamo e parlavamo con loro. Figurati: senza chiedere il permesso a nessuno! Da soli. Nel mondo freddo e crudele!
Senza controllo, ...né videocamere! Ma come siamo sopravissuti? ...chissà!
Ci inventavamo dei giochi con bastoni e sassi. Giocavamo con vermi e altri animaletti e, malgrado le avvertenze dei genitori, nessuno tolse un occhio ad un altro con un ramo e i nostri stomaci non si riempirono di vermi.

Alcuni studenti non erano intelligenti come gli altri e dovevano rifare la seconda elementare. Che orrore! Non si cambiavano i voti, per nessun motivo. I peggiori problemi a scuola erano i ritardi o se qualcuno masticava una cicca in classe.
Le nostre iniziative erano nostre. E le conseguenze, pure. Nessuno si nascondeva dietro a un altro.
L'idea che i nostri genitori ci avrebbero difeso se trasgredivamo ad una legge o regola di condotta non ci sfiorava; loro erano sempre dalla parte della legge, non sempre e inesorabilmente dalla nostra parte!

Se ti comportavi male i tuoi genitori ti punivano severamente mettendoti in castigo e nessuno li metteva in galera per questo, …mancava il ‘telefono azzurro’!
Sapevamo che quando i genitori dicevano "NO", significava proprio NO, senza inflessioni!
Nessuno ancora pensava di '"spegnere" e (mal-)trattare' con gli pscicofarmaci i bambini più vivaci!
I giocattoli nuovi li ricevevamo per il compleanno e a Natale, non ogni volta che si andava al supermercato per comprare l’inutile e il superfluo!
I nostri genitori ci facevano dei doni con amore, non per sensi di colpa o per tenerci buoni.
E le nostre vite non sono state rovinate perché non ci diedero tutto ciò che volevamo.

Gruppo Facebook http://www.facebook.com/group.php?gid=53103014901&ref=mf

gio ott 29, 2009 10:24 pm
Profilo
Moderatore Evanescente

Nuovo messaggio Re: I bambini di ieri
Giocavamo tutto inverno con i pantaloni corti,quelli fortunati li avevano alla zuava con infilate nella cintura mazzette di liste di carta per farci i fusi da lanciare con la cerbottana,mai comprata ma costruita con le canaline dei cavi elettrici.Le fionde le facevamo con un ramo biforcuto e qualche avanzo di camera d'aria: e con quale invidia ammiravamo chi aveva tra le mani una vera fionda!
Costruivamo nei cortili o ai lati di stradine poco frequentate case fatte con cartoni recuperati dalla spazzatura,case in cui non mancavano finestre e a volte tapparelle che si alzavano tirando un cordoncino.
Poi non poteva mancare la classica cartolina che andava a sbattere sui raggi della bicicletta, attaccata con una molletta alle forcelle posteriori.

Che emozioni!!!
Mi hai fatto davvero tornare indietro di quarant'anni.

opoɯ oɹʇlɐ unssǝu uı ıɯɹɐuƃǝsuı oʇnʇod ǝqqǝɹʌɐ uou
ɐʇıʌ ɐl ǝɥɔ òıɔ ıp oʇloɯ
ǝıʇʇɐlɐɯ ǝllɐp oʇɐɹɐdɯı oɥ

gio ott 29, 2009 11:58 pm
Profilo
Moderatrice Deliziosa

Localita': Sardegna
si giocava ragazzi e ragazze, a " carabinieri e " ladri, senza nessuna malizia; si giocava alla corda, a pampana, con le biglie, con le figurine e tanti altri giochi trascorrendo interi pomeriggi ; d'inverno si andava al cinema dai frati vicino a casa, si guardavano films western e dei corsari per tutta la sera mangiando semi e noccioline. Che tempi meravigliosi e quanto eravamo sereni e felici. :smt023

ven ott 30, 2009 12:39 am
Profilo YIM
Moderatrice Idealista

Localita': La Riviera
Eh sì.... quanti ricordi.... ci si accontentava veramente di poco, però eravamo più liberi di muoverci perchè c'erano meno pericoli ed eravamo anche liberi di usare la nostra testa per inventarci qualunque cosa potesse far galoppare la fantasia e sicuramente abbiamo avuto la fortuna di poter sperare in un futuro bellissimo, almeno la speranza l'abbiamo avuta.... noi...

ven ott 30, 2009 12:53 am
Profilo
Gran Maestro

Localita': Lombardia
Norman purtroppo oggi giorno c'è stato, da parte dei genitori troppo SI, come hai detto tu. Io non sono diventata madre ma penso che a non dire mai un NO è stata anche la rovina di questi bambini: troppo VIZIATI! :smt039

ven ott 30, 2009 9:25 am
Profilo
Moderatrice Splendente

Localita': Catania
lisantra ha scritto:
Eh sì.... quanti ricordi.... ci si accontentava veramente di poco, però eravamo più liberi di muoverci perchè c'erano meno pericoli ed eravamo anche liberi di usare la nostra testa per inventarci qualunque cosa potesse far galoppare la fantasia e sicuramente abbiamo avuto la fortuna di poter sperare in un futuro bellissimo, almeno la speranza l'abbiamo avuta.... noi...

E' vero Lis, la segnalazione di Norman ci ha riportato indietro nel tempo, sono perfettamente d'accordo con te nel dire che noi eravamo più liberi anche di sperare, ma questi giovani, viziati o meno, sono davvero sfiduciati in tutto e non hanno torto..... :smt087

(Walter Lippmann)

ven ott 30, 2009 5:37 pm
Profilo
Moderatrice Deliziosa

Localita': Sardegna
purtroppo alla maggior parte non sono state insegnate : regole, valori, comportamenti ed educazione , hanno troppo e sono sempre scontenti :smt018

ven ott 30, 2009 6:06 pm
Profilo YIM
Avventuriero Marinaio

Localita': EUR
Anche io sono tornato indietro nel tempo (o forse ci sono rimasto, per certi versi ... :smt003 ). Purtroppo oltre ai piacevoli ricordi di Fantasma e Lisantra, ci sono le amare considerazioni di Edipo e Matita (che condivido appieno). In base alla mia esperienza e a ciò che ogni giorno vedo e sento, devo dire che la rovina dei bambini e ragazzi oggi sono ... i loro genitori :scared
Anche se può sembrare un'affermazione provocatoria.

Gruppo Facebook http://www.facebook.com/group.php?gid=53103014901&ref=mf

ven ott 30, 2009 6:29 pm
Profilo
Gran Maestro

Localita': San Mauro Torinese -To
Gente che delizioso magone! :smt087
Vorrei aggiungere una piccola chicca solo per i più "anziani" :smt002 La carta igienica....era un optional...in casa mia è comparsa verso la fine degli anni 50 ed era una (preziosa) alternativa ai quotidiani :smt003 che accuratamente spezzettati venivano riciclati fino all'ultima goccia di petrolio di stampa, che tra l'altro è anche disinfettante, lasciava il segno, ma..disinfettava!!!
Certo qualche privazione in più non farebbe male a nessuno. Anche noi "grandi" forse abbiamo dimenticato troppo in fretta il valore delle piccole, grandi cose, ma è difficile trasmettere perle di saggezza con un futuro che corre così velocemente :smt101

Se la montagna viene da te... e tu non sei Maometto...corri perchè è una frana!

mar nov 10, 2009 9:37 pm
Profilo
Moderatrice Idealista

Localita': La Riviera
Sib.... hai visto la Littizzetto ehh? :smt005

Quella della carta igienica me la ricordo anch'io......... da noi venivano usati anche i gialli Mondadori :smt043

mar nov 10, 2009 9:44 pm
Profilo
Anglo-Saxon Administrator

Localita': Tintagel!
Io vedo mia figlia e penso che io all'eta' sua, mi divertivo di piu'....ovviamente non lo dico a lei, ma lo penso veramente.
Io e mio fratello giocavamo sempre in strada, e badate io stavo a Roma, non in un paesetto dove tutti si conoscevano, pero' ai tempi non c'erano problemi (o pensavamo che non ci fossero, non so). Ci divertivamo con niente e la sera stramazzavamo sul letto perche' stando fuori tutto il giorno eravamo stanchissimi...

mar nov 10, 2009 10:44 pm
Profilo WWW
Avventuriera Eterea

Localita': Milano
...già e dopo la scuola finiti velocemente i compiti, ci si ritrovava tutti, ma proprio tutti, all'oratorio parrocchiale, tutti in fila a comperare le "stringhe" di liquirizia o i "gommoni" o il gelato alla banana, e poi a discutere se le suore, sotto il velo, avevano più o meno i capelli corti, a disputare interminabili partite di "palla prigioniera" o gare di salto con la corda oppure a cercare di sbirciare i ragazzi al di là del muro, all'oratorio maschile, già perchè all'epoca gli oratori erano divisi, e vedere passare, anche solo per un attimo, il ragazzino che ti faceva battere il cuore, era una grande avventura...poi alle 18,00, tutti a casa, stanchi morti a volte con le ginocchia sbucciate ma pieni di entusiasmo.

Qualche volta, guardando la mia nipotina di 5 anni, mi chiedo "ma quando sarà grande e si guarderà indietro, quali saranno i suoi ricordi?" Forse mi sbaglio ma mi sembra che oggi abbiano tutto ma non abbiano nulla da conservare.

mer nov 11, 2009 12:03 am
Profilo

armaletale51 ha scritto:
Forse mi sbaglio ma mi sembra che oggi abbiano tutto ma non abbiano nulla da conservare.

E' esattamente quello che penso anch'io

mer nov 11, 2009 1:36 am
Profilo WWW
Moderatore Evanescente

Vipera ha scritto:
armaletale51 ha scritto:
Forse mi sbaglio ma mi sembra che oggi abbiano tutto ma non abbiano nulla da conservare.

:smt017 ma non è quello che pensavano anche i nostri genitori di noi quando eravamo più giovani?

opoɯ oɹʇlɐ unssǝu uı ıɯɹɐuƃǝsuı oʇnʇod ǝqqǝɹʌɐ uou
ɐʇıʌ ɐl ǝɥɔ òıɔ ıp oʇloɯ
ǝıʇʇɐlɐɯ ǝllɐp oʇɐɹɐdɯı oɥ

mer nov 11, 2009 1:45 am
Profilo

fantasma delle tre ha scritto:
Vipera ha scritto:
armaletale51 ha scritto:

:smt017 ma non è quello che pensavano anche i nostri genitori di noi quando eravamo più giovani?

No Fantasma, non credo, i nostri genitori disapprovavano magari perche' ai loro tempi le ragazzine stavano in casa e non per strada come i maschi,ma le esperienze per le due generazioni erano comuni. I nostri figli fanno cose completamente diverse da noi, sono sicuramente piu' tecnologi ma non sanno come costruire una fionda...

mer nov 11, 2009 10:39 am
Profilo WWW
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo