Forum di Puntaeclicca.it

....dove si è capito che l'intelligenza aiuta più del chirurgo plastico
Oggi è dom mar 21, 2010 11:47 pm

www.puntaeclicca.it

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Quale genere preferite per le vostre avventure?
Classico,come Syberia,Broken Sword,Grim Fandango... 50%  50%  [ 52 ]
Fantasy,come Atlantis,Liath,Keepsake... 6%  6%  [ 6 ]
Horror/Mystery,come Darkfall,Scratches,Gabriel Knight,Dracula... 13%  13%  [ 14 ]
Giallo/Investigativo,come Sherlock Holmes,Agatha Christie,Still Life... 17%  17%  [ 18 ]
Logico/Deduttivo,come Myst,Schizm,Rhem... 9%  9%  [ 9 ]
Comico/demenziale,come Monkey Island,Discworld,Simon... 6%  6%  [ 6 ]
Voti totali : 105
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Nuovo messaggioInviato: lun mag 19, 2008 6:35 pm 
Non connesso
Moderatrice Militante

Hai scritto cose molto belle Writ! E che sono chiaramente esemplari di quanto sia difficile anche il compito di separare le AG in generi.
Già Toto aveva scritto che avrebbe elencato GF più tra i demenziali che tra i classici, il che sottolinea che tra tutte le caratteristiche del gioco questo è l'aspetto che lo ha colpito di più, e ora tu inquadri giochi appartenenti ai più svariati generi sotto una luce diversa. che li assimila sotto un'etichetta ancora più specifica di quelle citate, ma molto più personale.
Questo indica senza ombra di dubbio che anche la considerazione del genere varia da giocatore a giocatore, dipendentemente dall'impressione individuale che prevale sulle altre caratteristiche oggettive.

Mi hai dato un'idea per lanciare un altro sondaggio che potrebbe dare risultati molto interessanti...
:smt024

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che è RHEM

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Nuovo messaggioInviato: mer mag 21, 2008 12:18 pm 
Non connesso
Moderator

Localita': Sicilia
Uhmm difficile fare una scelta perchè mi piaccioni tutti i generi. E' come il giochino chi butteresti dalla torre, quando ti mettono davanti alla scelta di buttare uno di due amici cari diversi per carattere, ma tutti e due cari allo stesso modo. Ho votato il Giallo/Investigativo, ma gli altri sono anchessi ex equo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Nuovo messaggioInviato: mer mag 21, 2008 2:52 pm 
Non connesso
Avventuriera Eterea

Localita': Milano
Mi riesce molto difficile dare un voto, nei miei acquisti mi baso molto sulle recensioni di Aspide, per cui se gioco mi attira non sto a valutare a quale genere appartiene e mi fiondo ad acquistarlo e fino ad esso, tranne un'unica eccezione Singing Island, non me ne sono mai pentita.
Amando molto il genere horror, nei film, nei libri e quindi anche nei giochi do la mia preferenza a questo genere, ma onestamente mi sentirei di votarli tutti, basta siano avventure di un certo valore, ben definite, con enigmi validi, dialoghi non soporiferi, grafica super è bello giocarle tutte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Nuovo messaggioInviato: mar mag 27, 2008 12:32 am 
Non connesso
Gran Maestro

Pur essendo la patrona del club Mystici, sono indecisa se votare i logico/deduttivi o gli horror.
Ovviamente i logico deduttivi per gli enigmi visto che adoro far lavorare il cervellino (dicono che così si invecchia meno :smt003 ), ma gli horror per le atmosfere e la storia. Sono anche io come Arma amante dell'horror (meglio se psicologico), ma alla fine allo scopo del gioco credo che sceglierò i logici.
Certo così non escludo gli altri generi, adoro le AG e le gioco di tutti generi anche se, come struzzo, per quelli demenziali ho bisogno di avere la soluzione se no faccio fatica ad andare avanti :smt010
Quelli con troppi dialoghi mi annoiano, ma per esempio The Longuest Journey pur avendo molti dialoghi mi ha appassionato. Penso che il tutto dipenda da come sono creati i giochi. Con MI3 mi sono divertita così tanto che ancora oggi ogni tanto mi sentite dire "Oh Giulietta manamara manmara manamara..." :smt043 Splendido!!!

Scusate la prolissiquità... ehm... o come si dice...ehm...

NON E' BELLO CIO' CHE E' BELLO, MA E' BELLO CIO' CHE E' RheMyst!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Nuovo messaggioInviato: mar mag 27, 2008 9:09 pm 
Non connesso
Avventuriera Svolazzante

Litte ha scritto:
Con MI3 mi sono divertita così tanto che ancora oggi ogni tanto mi sentite dire "Oh Giulietta manamara manmara manamara..." :smt043 Splendido!!!

...."BisteccaAlSangueEPatatine Goosoup, ...riposa in pace........ e tutto il resto."

:smt041 :smt041

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Nuovo messaggioInviato: sab mag 31, 2008 2:12 pm 
Non connesso
Apprendista

Ho votato I Classici anche se comunque mi piacciono molto anche quelli Gialli/Investigativi, difatti per me l'acquisto di Still Life è stata un'ottima scelta.
Devo ammettere che è stata una decisione abbastanza ardua...perché alla fine ci sono sempre degli enigmi da risolvere, in entrambi i generi..ma secondo me i classici sono il top! :smt023

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Nuovo messaggioInviato: mar giu 03, 2008 7:43 am 
Non connesso
Iniziato

Il mio voto va ai comico/demenziali... Monkey Island è insuperabile!!! :smt003
Mi piacciono tanto anche i classici!
Il mio sogno comunque è quello di giocare il maggior numero possibile di avventure grafiche...ih ih! :smt003

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Nuovo messaggioInviato: mar giu 03, 2008 10:59 am 
Non connesso
Gran Maestro

Localita': Catania
sinceramente voterei per tutti i generi ma dovendo scegliere.. voto per l'horror che, insieme al giallo investigativo, è uno dei generi che apprezzo maggiormente..
ciao a tutti ragazzi.. :smt003

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Nuovo messaggioInviato: ven giu 06, 2008 6:15 pm 
Non connesso
Apprendista

Io ho dato la mia preferenza ai classici ... però anche i comici non sono male!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Nuovo messaggioInviato: sab giu 14, 2008 5:22 pm 
Non connesso
Avventuriero Marinaio

Localita': EUR
Davvero una bella iniziativa, Gaetano, anche perchè alimenta la discussione sui giochi che credo sia l'anima del Forum.

Per quanto mi riguarda, come è tipico della mia personalità, mi risulta difficile operare una scelta netta ed esclusiva.
Prediligo il genere classico ed il comico, con una parte di fantasy e logico- deduttivo.
Non a caso il mito è per me Grim Fandango, che collocare tra i comico-demenziali è riduttivo, ma che fonde vari elementi.

Ciò che comunque meno mi attira è il genere horror (se si fa eccezione per quello d'atmosfera tipo Darkfall) ed il genere giallo (mi piace nei film e nei romanzi, meno nelle AG). Per nulla il poliziesco.

Al di là delle varie classificazioni, comunque, prediligo quei giochi che, indipendentemente dal genere ( anche al di fuori delle AG) presentano, e in qualche dialogo, come in qualche personaggio o situazione, una vena di humor. :smt003

Gruppo Facebook http://www.facebook.com/group.php?gid=53103014901&ref=mf

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Nuovo messaggioInviato: gio lug 03, 2008 1:46 pm 
Non connesso
Apprendista

Complimenti x la tematica del sondaggio, ero incerta e alla fine ho votato sul classico, anche se ho giocato e apprezzato tutti gli altri generi. Forse l'unico che proprio non avrei votato è il genere Fantasy.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Nuovo messaggioInviato: gio lug 03, 2008 1:48 pm 
Non connesso
Apprendista

Horror/Mystery,come Darkfall,Scratches,Gabriel Knight,Dracula e Logico/deduttivi come myst, schizm, rhem etc...

Entrambi sullo stesso piano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Nuovo messaggioInviato: ven lug 04, 2008 9:33 am 
Non connesso
Moderatrice Militante

Se vuoi aggiungere il tuo voto al sondaggio Red Scorpion devi fare una scelta tra i due generi... poi, se vuoi votare, schiaccia il pulsante relativo al genere scelto nell'elenco in alto, all'inizio della pagina.

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che è RHEM

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Nuovo messaggioInviato: ven lug 04, 2008 10:38 am 
Non connesso
Gran Maestro

Localita': catania
Adoro il genere giallo investigativo, ma negli ultimi tempi ho trovato delle avventure horror veramente belle e mi sto dilettando in tutti i generi punta e clicca che mi capitano sotto le mani. :smt039

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Nuovo messaggioInviato: ven lug 04, 2008 11:24 am 
Non connesso
Apprendista

struzzo ha scritto:
Se vuoi aggiungere il tuo voto al sondaggio Red Scorpion devi fare una scelta tra i due generi... poi, se vuoi votare, schiaccia il pulsante relativo al genere scelto nell'elenco in alto, all'inizio della pagina.

Si lo so, Ho già votato infatti ;) (Horror/mysteri visto che devo ancora provare a fondo il Genere Logico/deduttivo)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo